Facebook: il Social Commerce è sempre più vicino

A breve sarà possibile acquistare prodotti direttamente nelle pagine Facebook

Ad annunciarlo è la società di Menlo Park, come riportato anche da Buzzfeed e Mashable: Facebook sta implementando i primi test per rendere il social network più grande del mondo una gigantesca piattaforma ecommerce. Grazie al bottone “compra subito” sarà possibile completare la propria esperienza di shopping, dalla ricerca del prodotto preferito al pagamento, senza mai uscire da Facebook. Già oggi è possibile costruire il proprio negozio online all’interno delle Tab. Esistono infatti decine di applicazioni esterne che permettono di mettere in vendita prodotti di qualsiasi genere all’interno della propria pagina. Ecwid, ad esempio, offre una serie di tool estremamente semplici da utilizzare per creare una vetrina virtuale all’interno di una tab Facebook a prezzi vantaggiosi.

LEGGI ANCHE: L’eCommerce Social: i consigli di Francesco Varuzza

Ma la svolta verso il Social Commerce di Facebook si preannuncia rivoluzionaria, per due semplici motivi:

1) Sono già in corso test per permettere di effettuare pagamenti immediati utilizzando Facebook Messenger. 

Sarà quindi possibile effettuare transazioni con un semplice click, esattamente come avviene nella gran parte dei siti ecommerce. Gli utenti potranno aggiungere le informazioni relative alla propria carta di credito direttamente nelle impostazioni di Messenger ed inviare pagamento in tempo reale, durante una normale chat, semplicemente cliccando il tasto “$” e premendo su “Paga ora”.

Steve Davis, program manager della sezione Pagamenti su Facebook ha dichiarato a Mashable: “Le persone si scambiano già pagamenti online per diversi tipi di esigenze, dall’affitto di una casa alla divisione del conto di una cena. Perché non fargli terminare la conversazione direttamente dove è iniziata?”

2) La quantità e la qualità dei Brand presenti su Facebook è talmente elevata che sarà possibile acquistare praticamente qualsiasi prodotto o servizio, senza mai uscire dal social network. Una manna per la società di Zuckemberg, ma anche una gigantesca possibilità di espansione in termini di vendite e visibilità per i Brand che hanno deciso di investire nel Social Media Marketing. I mini ecommerce di Facebook andranno anche a sfruttare al massimo le possibilità offerte dalla navigazione mobile: sarà infatti introdotta una nuova sezione “shopping” immediatamente sotto le informazioni principali della pagina.

I prodotti saranno perfettamente visibili e le foto non subiranno nessun tipo di ridimensionamento. Nella versione desktop invece ci sarà una Tab esclusivamente dedicata allo Shopping, nella quale scegliere il proprio prodotto preferito, le modalità di spedizione ed effettuare direttamente il pagamento. Non ci resta dunque che aspettare e prepararci a questa nuova, grande rivoluzione dello Shopping Online. L’importante, soprattutto per le aziende che già operano nel mondo ecommerce, è non farsi trovare impreparati, magari incominciando già da ora ad allestire il proprio negozio virtuale su Facebook.



VUOI APPROFONDIRE L'ARGOMENTO?