Video 360 su YouTube: il nuovo standard della viralità? [VIDEO]

Da Azeroth agli Avengers passando per Björk: i video 360 di YouTube che tutti stavamo aspettando

video 360 youtube

I video 360 su YouTube farebbero impazzire Jessica Fletcher. Nell’episodio del 1993 A Virtual Murder la signora in giallo doveva vedersela non solo con un assassino ma anche con un videogame in realtà aumentate. Con guanti (gasph!) e occhialoni simil Oculus Rift, Jessica si divertiva da morire. Ora immaginate come possa reagire ai video ruotanti di YouTube!

Dall’annuncio di cui vi ha parlato Hana Kawa qualche mese fa ad oggi sono stati prodotti un numero notevole di video 360 su YouTube. Nonostante la realizzazione non sia una delle più semplici, in molti hanno sfruttato questa nuova possibilità del social: brand, film e utenti senza paura hanno filmato e realizzato dei video che lasciano a bocca aperta anche il più scettico degli investigatori anni ’90.

Cosa sono i video 360 di YouTube?

Sono dei particolari video riconoscibili dalla piccola ghiera con comandi (simile a quelle delle consolle). Guardando il video è possibile muovere la telecamera ruotandola di 360° sia attraverso la consolle che con il mouse. Inoltre i video 360 gradi di YouTube possono essere visti anche su Oculus Rift e sistemi Android muovendo lo smartphone.

LEGGI ANCHE: Youtube, in arrivo i video multi angolo

Quali sono i vantaggi di un video a 360 gradi?

Per prima cosa permette all’utente di avere una visione personalizzata ed interattiva del filmato, inoltre aumenta la durabilità del video che viene rivisto più volte per scoprire tutti i punti di vista possibili.

Non è da sottovalutare la componente story telling: grazie a questa potenzialità si possono sviluppare nuove forme di narrazione e nuovi meccanismi di utilizzo.

Ultimo punto, YouTube è un social firmato Google che, come ben sappiamo, sta sempre più sviluppando la realtà aumentata (Google Glass o Cardboard non vi dicono nulla?) quindi, molto probabilmente, questa tecnologia verrà implementata e sviluppata in futuro.

Su come realizzare e caricare un video a 360° su YouTube rimando al sito ufficiale.

Ma ora basta parlare di video… è tempo di vedere i video! Ho selezionato alcuni tra i numerosi filmati a 360° secondo una logica di utilizzo di questa tecnologia.

Trailer video 360

Non c’è modo migliore di pubblicizzare un film se non attraverso un trailer spettacolare. Allora perché non farlo a 360°?

Legendary Pictures ha preso la tecnologia al balzo e ha realizzato uno spettacolare video per il lancio del film dedicato al famosissimo gioco online World of Warcraft. Sulle ali di un’aquila gigante esploreremo il fantastico regno di Azeroth mentre l’attesa per l’uscita del film, giugno 2016, ci lacera dentro.

Altro video altro trailer, questa volta ho riunito a raccolta i miei supereroi preferiti: gli Avengers. Per l’uscita del secondo film, Samsung Galaxy e Marvel realizzano un video 360 che ci mostra da troppo vicino uno scontro tra i vendicatori e la perfida armata di Ultron.

P.S: un consiglio, nella scena finale ruotate la telecamera verso gli eroi!

Fantastico trailer 360° per un discutibile film, Terminator Genisys vince su YouTube con un video davvero adrenalinico. Provare per credere.

Video musicali a 360°

Quale artista poteva provare una tecnologia così folle e estrosa se non Björk? L’artista realizza un video ipnotico e coinvolgente che riesce a far risaltare tutta la sua poesia. Un’esperienza davvero onirica!

Cambiamo genere con Avicii che utilizza in maniera magistrale le potenzialità del video 360 di YouTube. Il regista Kurt Hugo Schneider utilizza una tecnica di montaggio che “sovrappone” due scene girate in due momenti diversi. Il risultato? In scena ci sono due o più ballerini identici che si muovo insieme creando una coreografia davvero originale.

Ma non finisce qui! Come se non bastasse il regista utilizza anche il reverse rendendo le coreografie dei ballerini ancora più strane e divertenti. Da vedere e rivedere.

Signori e signore ecco a voi… il primo video a 360° di YouTube! Il primato sembrerebbe appartenere alla cantante Noa Neal che, non contenta, lo realizza anche in 4K. La canzone può piacere o meno ma il video è indubbiamente interessante: un lungo piano sequenza con ballerini e acrobazie per la prima volta ripreso a 360°.

Spericolati video a 360°

Vi siete mai lanciati da una montagna planando con la vostra tuta? O esplorato il Grand Canyon a bordo di un gommone con tanto di apparizioni olografiche? No?! Anche io. Ma niente paura, arrivano in nostro soccorso i video 360 di YouTube!

Insomma, YouTube con i video a 360° ci porta in mondi fantastici, ci fa vedere la musica e ci fa provare esperienze incredibili che mai avremmo fatto. Davvero incredibile, non trovate? Una tecnologia che, a mio avviso, vedrà uno sviluppo sempre maggiore magari sul piano delle interazioni con l’utente.

E subito mi ritorna in mente la signora Fletcher e il suo videogame anni ’90…

Signora in giallo video 360



VUOI APPROFONDIRE L'ARGOMENTO?