WeNote: la soluzione mobile per non dimenticare più nulla

Grazie alla tecnologia beacon ricordarsi cose e impegni sarà molto più facile

wenote-app

Ogni giorno dimentichiamo qualcosa: lasciamo il portafogli a casa, non ricordiamo un appuntamento, dimentichiamo un impegno di lavoro… Ogni cosa o evento dimenticato è, nei casi migliori, una perdita di tempo, non è vero?

Abbiamo provato di tutto per evitare questi inconvenienti: bigliettini sparsi per la casa e l’ufficio, note sull’agenda, promemoria su smartphone, tablet, pc. Niente da fare, non è sufficiente!

LEGGI ANCHE: 10 App dalle quali c’è sempre da imparare qualcosa

BeeApp, software house composta da un team di ingegneri del Polo tecnologico di Navacchio, in provincia di Pisa, in collaborazione con la società senese BlueUp che è esperta nela nella progettazione di dispositivi wireless, hanno trovato una soluzione molto più smart per ricordare tutto e essere sempre organizzati: WeNote, un’applicazione in grado di inviare messaggi localizzati nel posto giusto e nel momento giusto a persone che condividono quotidianamente uno stesso ambiente, come una casa o un ufficio.

L’app, che fa uso di tecnologia beacon, ha debuttato il 6 luglio con una campagna di crowdfunding su Indiegogo.

Come funziona 

wenote

Pensata per chi condivide realmente uno spazio, come un ufficio o un’abitazione, WeNote permette di inviare e ricevere messaggi contestualizzati al luogo in cui si necessitano tali informazioni, ottimizzando la comunicazione fra persone.

La tecnologia di cui si avvale, come abbiamo detto, è quella dei “beacon”: basta installare, in un luogo specifico, un picccolo beacon e impostare il vostro promemoria dall’app.

Sullo smartphone verrà visualizzato il messaggio non appena si entrerà nel raggio di azione del sensore. E non solo: potrete impostare il messaggio anche quando uscite da quel raggio di azione.

Un valido aiuto per organizzarsi in casa come in ufficio

[yframe url=’http://www.youtube.com/watch?v=S2AXKhuR3zw’]

Il punto più interessante di questa app è il fatto che si rivolge anche a gruppi di persone: WeNote permette infatti di condividere note e promemoria fra più persone che frequentano lo stesso luogo, come coinquilini, famiglie o co-workers andando di fatto a digitalizzare la vecchia bacheca su cui appendere i foglietti adesivi.

In pratica l’obiettivo di questo sistema è quello di rendere la vostra vita molto più semplice e di ottimizzare ogni momento della vostra giornata, anche a lavoro.

wenote app ufficio

L’applicazione WeNote è già stata premiata con il primo premio allo SMAU Milano nel 2014 come miglior app innovativa nella categoria “Utility” e ha riscosso notevole successo alla fiera internazionale Apps World di Berlino.

Ora WeNote è s IndieGogo per lanciarsi sul mercato internazionale: non ci resta che augurare un grosso in bocca al lupo a questo team tutto toscano e invitarvi a dare un’occhiata al loro progetto ;-