Alcuni giorni fa, Google ha annunciato il lancio del tool News Lab, una piattaforma nata con l’intento di mettere in connessione giornalisti e professionisti dell’informazione con dati, programmi e risorse utili ai loro reportage.
Supporterà un gran numero di strumenti funzionali alle redazioni, tra cui una serie di tutorial e best practice per l’utilizzo dei prodotti Google nei reportage, nonché l’accesso ai servizi aggiornati di Google Trend.
LEGGI ANCHE: Parliamo di giornalismo, strategia e branded content con Huffington Post [INTERVISTA]
Uno sguardo al giornalismo partecipativo
Come fa sapere TechCrunch, il lancio di News Lab è stato accompagnato da una serie di annunci focalizzati sull’impegno di Mountain View verso il giornalismo partecipativo e l’apertura a partnership con i nuovi media. Come quella con l’agenzia di social news Storyful, per esempio, da cui è nato l’hub YouTube Newswire: il nuovo canale raccoglierà soltanto clip già “verificate” tra quelle pubblicate sulla piattaforma da utenti che si trovano a essere testimoni oculari di eventi nel mondo (come già accade con YouReporter).
Sono state anche annunciate una serie di iniziative che mirano a supportare e verificare le video news tra cui WITNESS Media Lab, una piattaforma per approfondire questioni legate ai diritti umani, e The First Draft Collection, una squadra di esperti di giornalismo che formerà le giovani leve in merito alla ricerca video, la verifica e l’etica degli stessi.
I news tool targati Google
Su News Lab, Google offrirà una lista di strumenti costantemente aggiornati, presenterà le media partnership e i vari progetti. Al momento, il sito raccoglie aggiornamenti sull’acceleratore di media Matter, sull’organizzazione di giornalismo dal basso Hacks/Hackers, e sui meeting per i report investigativi TechRaking. Offre inoltre informazioni circa le maratone di hacking dedicate allo sviluppo di nuovi strumenti investigativi, come l’utilizzo dei droni nel reporting.
Il Google News Lab potenzierà la Digital News Initiative, la partnership nata con l’obiettivo di supportare il giornalismo di qualità in Europa attraverso la tecnologia e l’innovazione. La sezione data di News Lab presenta inoltre il servizio aggiornato di Google Trends, in grado oggi di riportare i dati in tempo reale, ed evidenzia le organizzazioni di media che hanno utilizzato lo strumento nella loro attività di reporting.
Un tesoro di Big Data
Google ha deciso di migliorare gli strumenti e le risorse utili ai reporter in un momento in cui i social media sono ormai il luogo in cui le notizie arrivano prima. Apre il forziere del suo tesoro di dati per offrirli ai giornalisti, poiché il suo punto di forza risiede proprio nella grande mole di dati a disposizione. Garantisce l’accesso ai suoi strumenti riunendoli sotto lo stesso tetto, facilitando coloro che cercano informazioni in modo veloce, migliorando così le possibilità che le informazioni possano comparire nei servizi dei reporter.