YouTube e Facebook sembrano proprio decisi a non mollare nemmeno un colpo in quello che sembra uno dei confronti più accesi tra colossi del panorama mediale e digitale: con l'obiettivo di attrarre a sé sempre più creatori e fruitori di video, entrambe le piattaforme stanno introducendo di settimana in settimana numerosi aggiornamenti e nuove funzionalità.
Se Facebook ha da poco annunciato l'introduzione di un sistema di monetizzazione sui video che attrae notevolmente gli editori, YouTube ha annunciato una lunga serie di nuove funzionalità. Vediamole di seguito.
YouTube: app a 60 fps, notifiche e gaming
I video HFR (acronimo di High Frame Rate) sono ora disponibili anche su iOS e Android: questi filmati, caratterizzati da una fluidità di visione nettamente superiore, saranno quindi fruibili anche da smartphone. YouTube continua quindi ad incrementare la qualità della sua user experience anche su app, allineandosi con il progressivo spostamento degli accessi da desktop a mobile.
Una feature che strizza l'occhio agli appassionati di gameplay, ai quali YouTube oramai da mesi guarda con particolare attenzione, e per i quali ha recentemente annunciato il lancio di YouTube Play, la piattaforma di Google dedicata allo streaming live e broadcast di videogame che dovrebbe debuttare nel corso dell'estate inizialmente in USA e UK.
YouTube Play, disponibile online e tramite app, sarà gestita come piattaforma separata e parallela, che permetterà comunque a giocatori e brand di monetizzare i video caricati tramite advertising. Ben 25mila videogiochi faranno parte del database del nuovo servizio.
Numerose funzionalità sono state annunciate anche per la gestione dei canali.
I creator potranno beneficiare di un sistema di notifiche che avviserà i loro iscritti ad ogni nuovo video.
Lo scorso marzo YouTube ha introdotto le nuove cards, annotazioni avanzate che permettono un livello più alto di engagement e funzionano anche su mobile. Attualmente disponibili in sei diverse tipologie (Merchandise, Fundraising, Video, Playlist, Associated Website e Fan Funding) saranno presto aumentate, a partire dalla Channel card (per collegare un canale ad un altro).
Anche la gestione dei dati statistici è stata oggetto di miglioramenti tesi a facilitare l'ottimizzazione del canale, così come l'ampliamento della feature gestibili da mobile, come l'aggiornamento delle miniature o delle opzioni di monetizzazione. I Creator potranno presto contare anche su una Community a loro dedicata per favorire le collaborazioni.
Infine, alla recente introduzione dei video a 360° sarà accompagnata quella dei filmati in 3D.
Con il video seguente YouTube ha annunciato tutte queste novità.