• About Author

  • Tutta l'Informazione Ninja nella tua mail

  • 10 app dalle quali c'è sempre qualcosa da imparare

    1 Luglio 2015

    Ma chi ha detto che l’impiego dello smartphone non possa essere costruttivo?! Con l’uso delle app giuste potresti addirittura imparare ogni volta qualcosa di nuovo e rendere le attese e i momenti di noia più profittevoli così da migliorare le tue abilità cognitive. LEGGI ANCHE: non solo download: i KPI per valutare le performance della tua app 

    Blinkist, imparare ascoltando

    Con questa app i tuoi quarto d’ora non saranno più gli stessi. All’interno di Blinkist puoi trovare estratti scritti e audio di 15 minuti da libri di psicologia, storia, salute, attualità, e molto altro. Un concentrato di cultura pratico per imparare in maniera veloce. Se ti imbatti in qualcosa di molto interessante, di cui i 15 minuti non ti soddisfano, puoi scaricare l’intero libro in un attimo. A questo punto potresti fare una prova gratuita di tre giorni e se poi non riesci più a farne a meno dovrai per forza acquistarla: $ 50 all’anno per Plus e 80 dollari all’anno per Premium. Download per iOS e Android.

    Health IQ, quanto ne sai di salute e benessere?

    Imparare uno stile di vita salutare rispondendo a dei quiz?! Anche questo è un modo per impiegare il tuo tempo in maniera costruttiva e per farlo potresti scaricare l’app Health IQ sul tuo Iphone gratuitamente (non disponibile per Android). Avrai a disposizione domande e risposte dalle quali imparare molti segreti da mettere all’opera per condurre uno stile di vita più sano. Non ti fidi? Stai tranquillo perché il tutto è stato sottoposto a medici, nutrizionisti e esperti.

    Duolingo, do you speak english?

    E se il tempo che ti sembra perso lo utilizzassi per imparare le basi di una nuova lingua? Potrebbe essere una buona idea e con l’app Duolingo diventa realizzabile in piccoli e semplici passi. Si tratta di un gioco in cui superare i livelli con il massimo dei punti oppure ritentare, dipende un po’ dagli errori commessi. Attraverso immagini, audio e scrittura ci si avvicina ad una nuova lingua in maniera divertente o ci si mantiene allenati: un altro modo per rispondere a tono a chi ti dice che stai sprecando il tuo tempo sempre incollato a quello smartphone. Download gratuito per iOS, Android e Windows Phone.

    Velocity – A Faster Reader

    Attraverso queste due app, piuttosto equivalenti, potresti migliorare le tue capacità di lettura e rendere più veloce la comprensione di un testo. Come funziona? Ti viene mostrata una parola alla volta in rapida successione – secondo il principio della presentazione visiva rapida seriale (PVRS) – e servirebbe proprio a leggere lunghi articoli in meno tempo. Download Velocity a $3 per iOS. Download A Faster Reader gratis per Android.

    Elementary Minute o Trivia Crack

    Grazie a queste due app potrai “ammazzare il tempo” imparando qualche curiosità. Si tratta di quiz su matematica, geografia, mondo dello spettacolo, storia e altro ancora. La differenza tra le due è che con Trivia Crack si può lanciare una sfida ai tuoi amici e chattare con loro direttamente nell’app. Download Elementary Minute a $1 per iOS. Download Trivia Crack gratis per Android e iOS.

    Udacity, impara i linguaggi di programmazione

    E a chi piace qualcosa di più tecnico, eccoti accontentato. Con Udacity potrai partecipare direttamente da mobile e non per forza online a corsi introduttivi, intermedi e avanzati in HTML, CSS, Javascript, Python ed altri. Download gratuitamente per iOS e Android.

    Goodreads, che libro mi consigli?

    Entrare a far parte di una comunità di appassionati lettori, consigliare libri e imporsi degli obiettivi per terminare il libro nel minor tempo possibile. Tutto questo può essere fatto con Goodreads, app gratuita per Iphone e Android. Anche in questo caso potenzierai le tue abilità di lettore, imparerai a rispettare i punti prefissati e ad andare più sul sicuro nella scelta delle letture più adatte a te.

    Vocabulary Builder per imparare nuovi vocaboli

    Con questa app, gratuita per iOS e Android, potrai ampliare il tuo vocabolario ed apprendere nuove parole rispondendo ad alcuni quesiti e avanzando di livello. La parole da apprendere verranno richiamate anche a distanza di tempo così da fartele memorizzare e rendere effettivo l’apprendimento. Cosa ne pensi? Inizierai anche tu a “saperne di più” con queste app?