10 app dalle quali c'è sempre qualcosa da imparare

Davanti ad una lunga fila e con le giuste app puoi finalmente "saperne di più"

Ma chi ha detto che l’impiego dello smartphone non possa essere costruttivo?!

Con l’uso delle app giuste potresti addirittura imparare ogni volta qualcosa di nuovo e rendere le attese e i momenti di noia più profittevoli così da migliorare le tue abilità cognitive.

LEGGI ANCHE: non solo download: i KPI per valutare le performance della tua app 

Blinkist, imparare ascoltando

Con questa app i tuoi quarto d’ora non saranno più gli stessi. All’interno di Blinkist puoi trovare estratti scritti e audio di 15 minuti da libri di psicologia, storia, salute, attualità, e molto altro. Un concentrato di cultura pratico per imparare in maniera veloce. Se ti imbatti in qualcosa di molto interessante, di cui i 15 minuti non ti soddisfano, puoi scaricare l’intero libro in un attimo. A questo punto potresti fare una prova gratuita di tre giorni e se poi non riesci più a farne a meno dovrai per forza acquistarla: $ 50 all’anno per Plus e 80 dollari all’anno per Premium.
Download per iOS e Android.

Health IQ, quanto ne sai di salute e benessere?

Imparare uno stile di vita salutare rispondendo a dei quiz?! Anche questo è un modo per impiegare il tuo tempo in maniera costruttiva e per farlo potresti scaricare l’app Health IQ sul tuo Iphone gratuitamente (non disponibile per Android). Avrai a disposizione domande e risposte dalle quali imparare molti segreti da mettere all’opera per condurre uno stile di vita più sano. Non ti fidi? Stai tranquillo perché il tutto è stato sottoposto a medici, nutrizionisti e esperti.

Duolingo, do you speak english?

E se il tempo che ti sembra perso lo utilizzassi per imparare le basi di una nuova lingua? Potrebbe essere una buona idea e con l’app Duolingo diventa realizzabile in piccoli e semplici passi. Si tratta di un gioco in cui superare i livelli con il massimo dei punti oppure ritentare, dipende un po’ dagli errori commessi. Attraverso immagini, audio e scrittura ci si avvicina ad una nuova lingua in maniera divertente o ci si mantiene allenati: un altro modo per rispondere a tono a chi ti dice che stai sprecando il tuo tempo sempre incollato a quello smartphone.
Download gratuito per iOS, Android e Windows Phone.

Velocity – A Faster Reader

Attraverso queste due app, piuttosto equivalenti, potresti migliorare le tue capacità di lettura e rendere più veloce la comprensione di un testo. Come funziona? Ti viene mostrata una parola alla volta in rapida successione – secondo il principio della presentazione visiva rapida seriale (PVRS) – e servirebbe proprio a leggere lunghi articoli in meno tempo.
Download Velocity a $3 per iOS.
Download A Faster Reader gratis per Android.

Elementary Minute o Trivia Crack

Grazie a queste due app potrai “ammazzare il tempo” imparando qualche curiosità. Si tratta di quiz su matematica, geografia, mondo dello spettacolo, storia e altro ancora. La differenza tra le due è che con Trivia Crack si può lanciare una sfida ai tuoi amici e chattare con loro direttamente nell’app.
Download Elementary Minute a $1 per iOS.
Download Trivia Crack gratis per Android e iOS.

Udacity, impara i linguaggi di programmazione


E a chi piace qualcosa di più tecnico, eccoti accontentato. Con Udacity potrai partecipare direttamente da mobile e non per forza online a corsi introduttivi, intermedi e avanzati in HTML, CSS, Javascript, Python ed altri.
Download gratuitamente per iOS e Android.

Goodreads, che libro mi consigli?


Entrare a far parte di una comunità di appassionati lettori, consigliare libri e imporsi degli obiettivi per terminare il libro nel minor tempo possibile. Tutto questo può essere fatto con Goodreads, app gratuita per Iphone e Android. Anche in questo caso potenzierai le tue abilità di lettore, imparerai a rispettare i punti prefissati e ad andare più sul sicuro nella scelta delle letture più adatte a te.

Vocabulary Builder per imparare nuovi vocaboli


Con questa app, gratuita per iOS e Android, potrai ampliare il tuo vocabolario ed apprendere nuove parole rispondendo ad alcuni quesiti e avanzando di livello. La parole da apprendere verranno richiamate anche a distanza di tempo così da fartele memorizzare e rendere effettivo l’apprendimento.

Cosa ne pensi? Inizierai anche tu a “saperne di più” con queste app?

VUOI APPROFONDIRE L'ARGOMENTO?