Cannes Lions 2015, bottino magro per l'Italia

Il Bel Paese porta a casa solo 1 Argento e 9 Bronzi. Nessun Oro

Si sono appena chiusi i Cannes Lions 2015. È stata una gara che ha voluto dare peso alle campagne di sensibilizzazione sociale – proprio quest’anno ha esordito la categoria “Glass”, contro gli stereotipi di genere – e in questo senso si spiega, tra gli altri, il grande successo di “Like A Girl” e del “The Ice Bucket Challenge”.

Nel 2012 l’Italia fu insignita di 17 Leoni (più un Grand Prix), nel 2013 di 19 (più un Grand Prix, anche se in “condivisione” con la Germania), mentre nel 2014 di 15 (tre Ori, quattro Argenti e otto Bronzi). Quest’anno il bottino per il Bel Paese è decisamente magro: soltanto 10 i trofei. Tra questi, nessun Oro, un Argento e nove Bronzi.

Vediamo quali sono le agenzie e le iniziative italiane premiate.

BackMeApp – Always – Leo Burnett

“BackMeApp”, l’applicazione (che difende le donne dalla violenza di strada) concepita da Leo Burnett Italia per il marchio Always di P&G,  ha vinto un Argento nella sezione “Mobile“: è la prima volta che il nostro Paese si aggiudica un trofeo in tale categoria.

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The Hero – Heineken – Publicis

Si aggiudica un Bronzo nella sezione “Film” la campagna “The Hero”, firmata da Publicis Italia per Heineken. In questo spot che invita a bere alcol con moderazione, delle donne cantano “I need a hero” di Bonnie Tyler, mentre scorrono le immagini con uomini ubriachi e addormentati. Alla fine comparirà un eroe, e cioè un uomo sobrio e cortese.

Saving Aslan – Fixodent – Saatchi & Saatchi

Questo emozionante documentario, realizzato da Saatchi & Saatchi Italia per Fixodent, si è guadagnato meritatamente un Bronzo nella categoria “Film“. Il filmato mostra l’operazione chirurgica che un’equipe di medici ha eseguito per aiutare Aslan, un leone bianco, a riavere una vita normale dopo la perdita di due denti.

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Own Board Magazine – TAM Airlines – FCB

TAM Airlines, compagnia aerea brasiliana, festeggia così l’ottavo anniversario della rotta Milano-San Paolo: creando, con l’aiuto di FCB Milano, “Own Board Magazine”, una rivista (sfruttando dati e immagini prese dai profili social) totalmente personalizzata per ogni passeggero. Un’idea che vale bene un Bronzo nella categoria “Media“.

Downloaded with #Fastweb – Fastweb – M&C Saatchi

Un Bronzo in “PR”  a “Downloaded with Fastweb”, l’iniziativa di instant advertising che M&C Saatchi e Isobar Milano hanno realizzato per Fastweb, sfruttando la storica débacle calcistica del Brasile contro la Germania. Una riproduzione del Cristo Redentore di Rio de Janeiro fu piazzata a Napoli, come simbolo della velocità di connessione tra due luoghi molto distanti.

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#RoccoTieniDuro – Durex – Havas Worldwide

Altra campagna sorta nel contesto dei Mondiali di Calcio 2014, #RoccoTieniDuro di Havas Worldwide per Durex fa leva sulla fama del pornodivo Rocco Siffredi: è Bronzo nella categoria “PR“.

Dacia Sponsor Day “The Split” – Renault – Publicis

Premiata nel 2014 con un Argento e un Bronzo, quest’anno “Dacia Sponsor Day” con “The Split” (campagna che pubblicizza sport “minori” attraverso il calcio, l’Udinese in particolare) ha ottenuto due Bronzi: uno in “PR” e uno in “Promo and Activation“.

Samsung Smart PlayBoard – Samsung – Leo Burnett

Sempre nella sezione “Promo and Activation“, vince un Bronzo l’iniziativa per l’educazione infantile “Samsung Smart PlayBoard”, un progetto tutto italiano, ideato da un giovane allievo dello IED di Milano e promosso da Leo Burnett Italia.

The Special Proposal – CoorDown – Saatchi & Saatchi

Nel 2014 Saatchi & Saatchi Italia aveva presentato – per la onlus CoorDown (Coordinamento Nazionale Associazioni delle persone con sindrome di Down) – “Dear Future Mom” e si era aggiudicata ben due Ori, tre Argenti e un Bronzo. Quest’anno, con “The Special Proposal” (la proposta di Salvatore a Caterina di andare a vivere insieme), ha ottenuto soltanto un Bronzo in “Promo and Activation“.

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