Lo slogan del secolo pronto per il reboot: De Beers (ri)lancia "un diamante è per sempre"
12 Giugno 2015
Era il 1947 quando la coprywriter Frances Gerety, dell’agenzia pubblicitaria N. W. Ayer & Son, partorì uno degli slogan pubblicitari di maggior successo nel mondo dell’advertising. Aveva un cliente di quelli difficili da accontentare, la De Beers, un colosso dell’oreficeria che voleva lanciarsi sul mercato delle gemme e pietre preziose con un messaggio evocativo ma allo stesso tempo saldo, che identificasse al meglio il concetto d’amore e di matrimonio per le famiglie americane. Frances al termine di un lungo processo creativo propose ai suoi committenti il seguente testo da associare alle future campagne De Beers: un diamante è per sempre. Il messaggio era (ed è ancora) di una chiarezza disarmante, perfetto, sintetico e si adattava come un guanto alle esigenze richieste.
Un diamante è per sempre v2.0: la campagna 2015
Quello slogan viaggia per le settanta primavere a passo spedito, negli anni è diventato parte integrante delle campagne pubblicitarie della De Beers con tale forza ed iconicità da meritarsi il titolo di “slogan del secolo” dalla rivista Ad Age nel 1999 e, stando alle dichiarazioni dei grandi capi della Forevermark (uno dei marchi del gruppo) sarà oggetto di un vero e proprio reboot per la campagna autunnali della collezione autunnale. LEGGI ANCHE: Forevermark: indossare diamanti non è mai stato così facile! Veniamo nello specifico ai parametri di quella che sarà la campagna autunnale della Forevermark. Charles Stanley, presidente della divisione statunitense del marchio, ha così illustrato la scelta di riutilizzare lo slogan del 1947 e come verrà messa in atto:It can bring greater emotional attachment to our name and can help us propel our awareness much more strongly. […] and along with that is the aspiration to last forever. To hold on your hand forever. Può generare un grande attaccamento emotivo al nostro nome ed aumentare con maggior forza la nostra consapevolezza come marchio. […] inoltre vi è l’ispirazione a che (la relazione) duri per sempre. Affinchè ci si tenga per mano per sempre.Si tratta di un ricorso a meccanismi di brand awareness che hanno mostrato la loro efficacia in tutto il secolo scorso, De Beers in questo senso “gioca sul sicuro” ed ha già preannunciato che oltre a tutte le iniziative di pubblicazioni standard, il lancio della campagna verrà corredato da un nuovo spot televisivo ad hoc ed un evento a New York.