Moleskine Timepage, la nuova app calendario per Apple (Watch compreso)

Sincronizza in un'unica agenda digitale lavoro, famiglia e tempo libero

Moleskine, il celebre brand di agende e quaderni, si lancia nel mondo dei calendari digitali e lo fa alla grande. Timepage, questo il nome della nuova app per iOS (anche Apple Watch) che per design e filosofia si appresta ad essere un’originale alternativa ai più noti ed utilizzati concorrenti. Una sfida certamente complessa, che Moleskine vuole affrontare a testa alta.

Lavoro, vita privata, tempo libero in un solo calendario

L’integrazione tra più calendari vuole essere l’arma in più di Timepage. L’app permette infatti di sincronizzare in un unico strumento tutti i nostri impegni quotidiani. Basta con le difficoltà di gestire un’agenda per il lavoro, una per la famiglia, un’altra per il tempo libero. Timepage rende possibile scorrere i propri appuntamenti come se si stesse sfogliando le pagine di una classica agenda cartacea.

È il giorno l’unità su cui si fonde l’app. Nessuna visualizzazione mensile o settimanale trova infatti spazio: gli appuntamenti vengono mostrati giorno per giorno in modo semplice ed intuitivo. Le giornate senza appuntamenti sono invece allietate da informazioni su cenni storici. Niente è lasciato al caso.

Il design e la filosofia sono in completo stile Moleskine: essenziale e minimalista così da avvicinarsi ai cugini cartacei che tanto successo hanno portato al marchio. Il nero e l’arancione i colori che segnano l’app e che accompagnano nell’utilizzo.

Non mancano le funzioni più “classiche” delle agende digitali come le note e la possibilità di condividere l’appuntamento con un’altra persona tramite mail. Ma il plus di Timepage sono le integrazioni con servizi esterni di grande uso come ad esempio Google Maps o Uber, capaci di rendere l’app molto più di un semplice calendario. Se a ciò aggiungiamo la possibilità di utilizzo anche tramite Apple Watch si intuisce quanto Moleskine abbia guardato al futuro e alla realizzazione di uno strumento in grado di poter quantomeno provare a competere con le app oggi sul mercato.

La sfida di Timepage è stata lanciata: lo scorrere dei giorni e degli appuntamenti segnati sulla stessa ci dirà se sarà un successo.