Interact Berlin 2015
Nell’ambito dell’Interact tenutosi nei giorni scorsi a Berlino sono stati assegnati i MIXX Awards Europe 2015, i premi per le migliori campagne europee digital e mobile. Il contest, creato da IAB Europe, si rivolge a quei case study che sono stati già premiati o a livello locale o a livello internazionale.
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Paesi e agenzie
I Paesi più rappresentati nella lista dei vincitori sono Regno Unito (con 12 premi distribuiti in 9 categorie diverse) e Turchia (premiata 11 volte in 8 differenti sezioni), veri mattatori della gara. Seguono a lunga distanza Polonia (2 volte gratificata) e Belgio, Paesi Bassi, Francia e Norvegia, che portano a casa un solo riconoscimento.
Per quanto riguarda le agenzie, invece, stravince AKQA, salita sul podio ben 10 volte (figurando nella quasi totalità dei premi al Regno Unito), di cui 5 sul gradino più alto. Il secondo posto, distante (4 premi), spetta a Mindshare e a Starcom MediaVest Group, a pari merito; in terza posizione We Are Social, con 3 riconoscimenti.
I brand
E i brand? Nike ha dominato con 7 premi, raccogliendo un successo strepitoso soprattutto con la campagna “Your Year” a cura di AKQA Portland, che ha guadagnato ben 3 ori (Innovative Use of Technology, Data-inspired Creativy e Best Use of Social Data & Insight con Grand Prix). Seguono Vodafone, insignita di 5 riconoscimenti, e Unilever, Heineken, Samsung, tutte 3 volte onorate.
Le campagne
Una menzione speciale meritano altre 3 campagne premiate con l’oro. Innanzitutto, #ShareTheSofa di DDB Amsterdam per Heineken, che si è aggiudicata la categoria Innovative Use of Social / Community e anche il Leaders Grand Prix, sfruttando il fenomeno della Champions League.
Poi è degna di nota “Don’t Get Your Bread Touched” di ArnoBrasco per UNO (marchio leader in Turchia nella produzione di pane confezionato), che – giudicate voi stessi – ha vinto meritevolmente il massimo riconoscimento in Innovative Online Ad Solution.
Infine, nella sezione Brand Awareness & Positioning segnaliamo la vittoria di “Letter donation”, firmata da Saatchi & Saatchi Norway per la Fondazione Donatori di Organi norvegese. Un’iniziativa che fonde perfettamente genio creativo e nobiltà d'intenti.