Cannes Lions 2015: ecco i partecipanti al programma See It Be It

L'evento internazionale dedicato alla creatività e alla pubblicità si tinge di rosa

Il Festival Internazionale della Creatività, noto anche come Cannes Lions, è uno tra gli eventi più importanti a livello internazionale dedicato al mondo della pubblicità e, ogni anno, premia le campagne pubblicitarie più creative ed innovative a livello mondiale.

Da pochi giorni Cannes Lions ha annunciato i nomi dei partecipanti al programma See It Be It 2015, l’iniziativa che mira a valorizzare il genere femminile nel settore della creatività e ad accelerare le carriere delle donne creative.

See It Be It durerà tre giorni (21 – 23 giugno 2015) e vedrà coinvolte 12 donne selezionate tra oltre 200 candidature provenienti da tutto il mondo. Il programma, lanciato nel 2014, ha dimostrato che il numero basso di donne presenti al Festival rispecchia la minoranza di Direttori Creativi donne a livello globale. Per invertire questa tendenza, il Festival ha deciso di puntare i riflettori alla creatività femminile.

L’obiettivo è combattere le discriminazioni di genere attraverso la creatività e aumentare le opportunità offerte alle donne che, per anni, sono state discriminate all’interno delle agenzie di comunicazione. Ora c’è bisogno di invertire la rotta e dare la giusta importanza ai talenti creativi al femminile.

LEGGI ANCHE: Glass Lions: a Cannes la discriminazione di genere si combatte con la creatività

La creatività ha il potere di cambiare la cultura e il resto del mondo, in un modo profondamente positivo. Il lavoro creativo ha la capacità di combattere e cambiare le discriminazioni di genere

Philip Thomas, CEO del Lions Festival

Il superamento degli stereotipi di genere è al centro dell’agenda del Festival di quest’anno. Attraverso il programma See It Be It si vuole dare un chiaro messaggio alle agenzie di tutto il mondo affinché possano far crescere le donne che sono all’interno della loro organizzazione.

Le 12 eccellenze femminili che sono state scelte e spiccano nel panorama creativo internazionale sono:
Nivedita Agashe – Group Head DDB Mudra Mumbai, India
Mara Binudin – Associate Creative Director AKQA, New York,
Mariana Borga – Creative Director JWT São Paulo, Brazil
Marta Caseny – Senior Copywriter FCB Hamburg, Germany
Tove Eriksen Hillblom– Senior Copywriter TBWA Stockholm, Sweden
Katherine Glover – Copywriter Joe Public Johannesburg, South Africa
Sally Hastings – Senior Art Director Ogilvy & Mather Melbourne, Australia
Kia Heinnen – Art Director Wieden + Kennedy Amsterdam, The Netherlands
Maddy Kramer – Interactive Art Director LatinWorks Austin, USA
Nikki Lindman – Senior Creative BBH London, UK
Ilia Márquez – Copywriter Badillo Saatchi & Saatchi San Juan, Puerto Rico
Yumiko Ota – Copywriter Dentsu Inc. Tokyo, Japan

Le premiazioni Cannes Lions 2015 si terranno dal 21 al 27 giugno e i ninja sono sul pezzo per tenerti aggiornato su tutti i dettagli. Stay tuned!

VUOI APPROFONDIRE L'ARGOMENTO?