10 cose che ho imparato al Corso Online in Video Marketing [NINJA ACADEMY]

Alla scoperta dei segreti del video marketing con Edoardo Scognamiglio e la Ninja Academy

Elisa Marino
Elisa Marino

Marketing Manager @ Nuna Lie

corso video marketing

È appena terminato il Corso Online in Video Marketing organizzato dalla Ninja Academy e tenuto dall’autore televisivo Edoardo Scognamiglio. L’argomento del corso era l’utilizzo dei video come leva di marketing mix fondamentale per incrementare la notorietà di un brand, di fidelizzazione e di aumento di conversioni.

Il Corso Online è disponibile anche in versione on demand, quindi sei ancora in tempo per approfondire quello che c’è nella mia lista!

Ecco nello specifico cosa abbiamo imparato:

#1 Un video di successo spesso è imprevedibile

Milioni di visualizzazioni per un bambino che ride o per un gattino che gioca con la palla? Prima di farvi venire il sangue amaro, sappiatelo: internet è imprevedibile!

#2 Il metodo giusto per stabilire il successo di un video non è sempre il numero di visualizzazioni

Questa è solo una cosiddetta vanity metric per giocare a chi ce l’ha più… visto?

#3 Lo spam non serve a niente

Hai creato un video, bene. Sei pronto a spammarlo in tutti i luoghi e in tutti i laghi. Ma non era meglio pensare prima all’obiettivo, e poi creare un contenuto apposito? Lo spam ormai non è più una pratica davvero funzionante.

#4 La strategia prima di tutto

Come per qualsiasi altro contenuto, multimediale e non, quello che conta sopra ogni cosa è la strategia. Hai degli obiettivi? Quali? Come vuoi comunicare il tuo messaggio? Con quale tono di voce? Sei sicuro di sapere dove deve essere distribuito il video? Dopo aver risposto a queste e altre domande, puoi procedere a creare davvero il contenuto!

#5 Come costruire un database di clienti

Hai mai pensato di poter costruire un database di clienti con un video? No? Tranquilli, neanche noi! Ma Edoardo ci ha aiutato a capire meglio come fare.

#6 Dai una spinta alle tue landing page con i video

Un video spesso cattura l’attenzione anche degli utenti più pigri, usali per far schizzare alle stelle le conversioni delle  pagine di atterraggio.

#7 Non c’è solo YouTube

YouTube lo conosciamo tutti, ma chi si aspettava di avere così tanti altri player da studiare e analizzare? Durante il corso abbiamo imparato a distinguerne diversi e a riconoscere i principali utilizzi di ognuno!

#8 Non puoi rinunciare alla pubblicità

Davvero credi ancora sia possibile realizzare buzz senza una “spintarella” di advertising? Sì, forse è ancora possibile, ma per quei contenuti che forse fanno fatica a decollare, un po’ di nozioni sull’advertising di YouTube ci hanno fatto bene.

#9 Non basta premere il tasto REC

Edoardo ci ha guidato nelle principali tecniche base per la giusta realizzazione di un video e a stimolato i piccoli registi che si nascondono in noi!

#10 La formula magica per creare video virali

La formula magica esiste ed è questa: un video deve essere autentico, coinvolgente, collaborativo, mirato, coerente e ovviamente accessibile e condivisibile.

La Ninja Academy Experience

Lo ammetto, non sono riuscita a seguire in diretta tutte le lezioni. Per fortuna i materiali del corso sono sempre pronti da consultare, e se c’è qualche domanda si può sempre farla al docente via email o durante i Question Time, le lezioni dedicate agli approfondimenti. La possibilità di rivedere tutte le lezioni, di guardare e riguardare tutte le slide anche a corso finito è un valore aggiunto.

Tramite il gruppo privato su Facebook riservato ai partecipanti del Corso Online ci si può confrontare e scambiare idee, oltre a fare un po’ di sano networking.

Ogni partecipante ai corsi può inoltre fornire un feedback all’Academy, così da poter permettere ai Ninja di risolvere eventuali criticità e poter costantemente migliorare il livello dell’offerta formativa.

Corso Video Marketing

E ora?

Il Corso Online in Video Marketing è terminato, ma è disponibile anche on demand. Le lezioni del corso sono state registrate, così tutti i video e le slide sono disponibili sulla piattaforma e-learning senza alcun limite di tempo.