Top app per migliorare la produttività della tua startup

Le app da scaricare per organizzare il proprio lavoro (e non solo) dall'inizio alla fine

app produttività

È evidente ormai che lamentarsi del fatto che molta della gente che ci circonda sta sempre attaccata al proprio smartphone, non cambia il fatto che le app oggi ci semplificano di molto la vita, soprattutto nel lavoro.

Molti di voi riescono indubbiamente ad essere organizzati anche con il semplice aiuto di un block notes o di un post-it, ma volete mettere a la comodità di poter rispondere ad un’email ovunque voi siate? O la facilità con cui ora potete condividere tutto con i vostri colleghi solo con un tap sullo schermo?

LEGGI ANCHE: Cambia il modo di comunicare con il tuo team con l’app Slack

Le app in sostanza ci aiutano ad essere più produttivi ed efficienti, con un gran risparmio di tempo e, ovviamente, di denaro!

La domanda, allora, non è se si deve continuare o meno a utilizzare la tecnologia: la cosa più importante è distinguere le applicazioni utili da quelle che non lo sono, cioè da quelle che scaricate, e una volta aperte, non usate più.

Adecco ha fatto una ricerca a proposito e ha rilevato le 20 migliori applicazioni per la produttività disponibili sugli app store: ne ha anche fatto una infografica, che vi sintetizziamo qui di seguito con le app per noi più rilevanti e disponibili negli app store italiani.

Le app per gestire le email

Dispatch: ti aiuta a gestire le email velocemente: puoi impostare le risposte che usi più frequentemente e puoi sbarazzarti velocemente della posta che non ti interessa leggere. Solo per iOS.

Le app che ti aiutano a restare concentrato

Focus@Will: se trovare la concentrazione è un problema per voi, quest’app è la vostra soluzione. Disponibile per iOS e Android, vi accompagna con la musica ideale per restare “sul pezzo”.

Task manegement app

ZenDay: Con una interfaccia 3D, quest’app vi aiuta a visualizzare le task della vostra giornata sullo schermo del vostro smartphone. È intuitiva, è veloce e a prova di smemorati! In Italia è disponibile solo per Android.

Sociidot: è il tuo coach da portare sempre in tasca. Ti aiuta a visualizzare i tuoi obiettivi in una “storia” e a portarli a termine. Disponibile per iOS.

EasilyDo: disponibile per iOS e Android, è l’app che tiene traccia di tutto, dai compleanni dei tuoi amici ai tuoi biglietti aereo.

Clear: è un’app usata da 2,5 milioni di utenti (a detta della casa sviluppatrice) sebbene abbia un costo di 4,9 euro su iTunes. Ti aiuta a organizzare la tua vita, il design è elegante ed essenziale, si collega con iCloud e può essere usata anche su Apple Watch.

Evernote: davvero avete bisogno che vi diciamo cosa fa Evernote? Ok, vi diamo una mano: qui avete tutti i nostri articoli riguardo Evernote, date un’occhiata!

Le app per collaborare in team

Zamurai: un’app per iOS per catturare e condividere idee e pensieri in tempo reale e in modo intuitivo; ha un buon archivio inoltre di icone utili per essere utilizzate nelle vostre presentazioni.

Talkboard: lo strumento ideale per illustrare velocemente le vostre idee al vostro team con schizzi, progetti, storyboard. È disponibile per iOS ed è gratuita!

Le app per le spese

Abukai: può capitare che durante trasferte di lavoro, eventi, cene, sia necessario tener traccia delle spese: per non perder tempo con scontrini e ricevute, provate quest’app disponibile per Android e iOS che vi permette di fare le note spese semplicemente fotografando le vostre ricevute, di esportarle in file excel e di inviarle via email.

Le app per videoediting

Videoshop: un’app di videoediting davvero facile da usare, che ti permette di inserire effetti sonori, musica, titoli, effetti visivi… Con quest’app fare una videopresentazione sarà un gioco da ragazzi! Disponibile solo per iOS.

Le app che ti aiutano a non rimandare

Carrot: è un’app che vi incita a fare di più ogni volta che procrastinate qualcosa e tutto ciò lo fa in modo divertente. Per aggiungere nuove funzioni all’app inoltre dovete superare dei mini giochi. Sappiate che di quest’app esiste anche una versione per far dieta, una per incitarvi a fare movimento e una persino per svegliarvi al mattino!

Ecco l’infografica che raccoglie tutte le app: quale scaricherete per prima per migliorare la vostra produttività?

app-produttivita-startup-infografica