Il co-founder di Reddit si racconta ai Ninja tra startup ed editoria [INTERVISTA]

"Questo mondo è per i maker, le persone che sanno creare hanno il potere." - Alexis Ohanian, co-founder di Reddit

Imprenditore seriale, attivista, investitore e autore: Alexis Ohanian, classe 1983, è una delle figure che hanno delineato la rete negli ultimi anni. Dopo aver co-fondato Redditnel 2005 e averlo lasciato nel 2009, oggi è tornato nel ruolo di executive chairman. Abbiamo conosciuto Alexis al Festival of Media Global e non potevamo non fargli qualche domande sul mondo startup e dell’editoria.

Qual è la tendenza generale riguardo i founder non tech in Silicon Valley e cosa è cambiato da quando hai fondato Reddit? Ti prego non dirmi “impara a programmare” :)

Credo ci sia un meccanismo di difesa perché tutti hanno un’idea e tutti vogliono fondare una startup e tutti quelli che hanno un’idea pensano “hey, ho solo bisogno di trovare un developer”. Sfortunatamente questa mentalità non ti porta nel posto giusto perché questo mondo – il sottotitolo del mio libro è How the 21st Century Will Be Made, Not Managed – è per i makerle persone che sanno creare hanno il potere. Perciò, un founder non tecnico deve dimostrare di valere al 110% per convincere qualcuno che ha il potere di avere un’idea fantastica e di lavorare ad essa insieme a qualcun altro.

Questo business è stato rovinato dai manager, dalla gente con gli MBA . La loro mentalità ha funzionato per centinaia di anni, ma quando si parla di tecnologia, quando siedi in una stanza con il tuo co-founder e non sai creare, non sei utile. L’anno scorso ho parlato in molte università per presentare il mio libro e il consiglio che ho dato a quei ragazzi è di imparare a programmare, perché fa la differenza. In questo nuovo mondo è la nuova alfabetizzazione. È come andare nel pre-Rinascimento, avere a disposizione la nuova tecnologia della stampa e poter accedere a tutta la conoscenza del mondo ma non saper leggere e scrivere. startup

Come si inseriranno SOPA (Stop Online Piracy Act) e PIPA (Protect IP Act) nel contesto del nuovo business model di Reddit con i video?

“Oh wow, non lo so! Internet e l’America si sono unite per eliminare queste leggi malvage. Ora Reddit vuole creare contenuti video originali e siamo entusiasti poiché giocheremo ad armi pari.  Ciò che conterà sarà solo la qualità dei nostri contenuti. Se produciamo dei buoni contenuti, alle persone piaceranno. Se non produciamo buoni contenuti, alle persone non piaceranno. Dovremo impegnarci di più.
Ma è importante che il campo da gioco sia livellato ed uguale per tutti: anche se siamo oggi il 10° sito più grande degli USA, dovremmo comunque poter giocare sullo stesso terreno di un dodicenne che pubblica il video del suo gatto. E non voglio vivere in un mondo così, perché se il suo video raccoglie 20 milioni di visualizzazioni e il nostro video ne raccoglie solo 10 mi sentirei male, ma so che dovrò impegnarmi di più. E’ così che si obbliga ognuno di noi a migliorare.

Sei un partner di Y Combinator, sostieni un internet aperto. C’è differenza, in termini di gatekeeping, tra accedere al content online ed entrare in un acceleratore blasonato? Dove si traccia la linea di confine tra apertura e chiusura?

Il fatto è questo: accedere ad un acceleratore come Y Combinator, non ti assicura il successo, così come non entrarci non è garanzia di fallimento. La cosa interessante è che ci sono sempre più opportunità ora per startup che cercano un finanziamento. Il costo del fondare una startup continua ad abbattersi ogni anno, ma allo stesso tempo ogni giorno diventa sempre più allettante e possibile fondare un’aziendaperché è più facile trovare i soldi, hai bisogno di meno soldi e la tua azienda può crescere molto in fretta grazie ai social media.

y combinator

Y Combinator

“Scrivere senza il loro permesso” (il libro di Alexis si intitola Senza il loro permesso, NdR) come ha cambiato la tua vita? Cosa puoi dirci sul futuro del self-publishing? Il libro fisico ha avuto un impatto diverso rispetto al libro digitale?

In primis mi ha reso un autore di best seller che è una cosa alquanto bella :) In realtà la cosa più interessante per me è stato avere la possibilità di fare un grandioso tour per il libro. Sono stato in 82 Università e ho avuto la possibilità di dire agli studenti universitari ciò che io avrei voluto sentirmi dire quando ero a scuola. Ancora oggi ricevo messaggi, email e tweet di persone che mi ringraziavano per averli ispirati. So che è un po’ ironico da parte mia fare un libro uccidendo alberi ma c’è qualcosa di speciale nel creare qualcosa che possa stare su di uno scaffale – sono sicuro di aver venduto più copie digitali che cartacee!

Il self-publishing sta diventando molto interessante, ci sono sempre più autori in grado di trovare e raggiungere direttamente la propria audience, senza intermediari. Continuerà a crescere. Credo che l’editoria tradizionale continuerà ad attrarre un certo tipo di persone che hanno una grande audience e desiderano avere un intermediario – ma credo che il paradigma cambierà e ci saranno sempre più piccoli editori a gestire ad esempio la campagna Kickstarter di un autore o uno store di libri su Amazon ma non potranno più farlo in cambio della maggior parte dei profitti.
alexis-ohanian

Sul palco del FOMG hai menzionato le opportunità e le sfide che hai affrontato negli ultimi sei mesi, dopo essere tornato in veste di executive chairman in Reddit. Puoi parlarci delle cose più entusiasmanti?

La nostra priorità è il costante aggiornamento delle policy del sito e aiutare il community team a farle rispettare. Abbiamo lavorato ai commenti e assistere ad un miglioramento della versione mobile nelle prossime settimane. Soprattutto abbiamo lavorato ai contenuti: i podcast sono arrivati a 1 milione di download, l’opening rate della newsletter è del 50% e gli original video saranno un ulteriore modo per diffondere contenuti di Reddit a più persone possibili.

Qual è il criterio che utilizzi per scegliere le startup in cui investire?

Investire in fase early stage credo sia un modo per cambiare il mondo. A quel punto non hai molte informazioni e il team non si è ancora formato, ma proprio per questo puoi davvero fare la differenza.

Ultima domanda, ispirata dalle ricerche di Betaworks: ci mostri la schermata principale del tuo telefono?

(Alexis ha eliminato un’app prima di mostrarci il suo telefono perchè “non è ancora stata lanciata”, NdR.) reddit

Scritto da

Adele Savarese

Editor-in-chief

Nasce a Los Angeles nel 1984, stessa annata dello spot "1984". Va a vivere ad Huntington Beach, detta Surf City USA, ed ogni venerdì va a Disneyland. Si trasferisce a Napoli a 5 ... continua

Condividi questo articolo


Segui Aiko su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it