Visual storytelling: quando l’immagine vale più di mille parole

Perchè le immagini sono importanti per dare vigore alla vostra content strategy




fotolia

Nella comunicazione umana esiste da sempre una regola che, nell’era dei social network, dell’aggiornamento continuo dei feed e dell’overload informativo, è diventata una regola d’oro: un’immagine spesso vale molto più di mille parole.

Chi utilizza la rete per fare marketing dovrebbe tenerlo a mente nel momento in cui pianifica la sua strategia di comunicazione. Le immagini sono di grande aiuto nel raggiungere più efficacemente e velocemente gli obiettivi che ci si è posti nella propria attività digital, e questo per via di diversi motivi.

Perché l’immagine è potente, più delle parole

Per quale motivo è importante utilizzare delle immagini nella creazione dei propri contenuti?

  • La mente umana predilige i contenuti visivi e li processa più velocemente (ben 60mila volte più veloce!);
  • Le immagini, al contrario del linguaggio orale, sono universali;
  • Le immagini orientano emozioni e comportamenti.

fotolia visual storytelling

Perché le immagini sono molto importanti nell’era dei social

  • Le foto sono il tipo di contenuto più condiviso e apprezzato sui social network;
  • L’immagine permette di emergere dall’overload informativo e dal flusso continuo di informazioni a cui gli utenti sono sottoposti;
  • L’immagine comunica un’emozione in maniera più efficace, e i brand non possono più permettersi di non comunicare emozioni; le persone si connettono con altre persone attraverso le emozioni, ed è attraverso di esse che anche le aziende devono creare connessioni con gli utenti;
  • Le immagini sono contenuti più facilmente condivisibili, e aiutano i marketer a raggiungere più velocemente obiettivi di business come creazione di lead e conversioni.

Quali immagini sono migliori per il mio business?

Un’immagine che possa catturare l’attenzione di un utente deve essere:

  • Accattivante e attraente;
  • Comprensibile;
  • Memorabile e incisiva.

visual storytelling

Scegliere le immagini migliori per i nostri obiettivi è un’operazione né banale né scontata. Il visual storytelling è una narrazione attraverso immagini: quando lo usiamo a scopi di marketing, dobbiamo essere certi che le immagini si adeguino all’universo valoriale della marca e raccontino una storia nel quale chi le vede possa immedesimarsi.

Dai una marcia in più al tuo visual storytelling

Tra le fonti più affidabili e fornite per reperire immagini che rispondano a queste necessità ci sono le banche immagini come Fotolia. Ti consigliamo di dare un’occhiata agli abbonamenti: per te il 10% di sconto sull’acquisto di un pacchetto mensile!

VUOI APPROFONDIRE L'ARGOMENTO?