2Pay app, la moneta elettronica a portata di touch

Grazie a 2Pay lo smartphone diventa un portafoglio virtuale



Nonostante le carte di credito, Paypal e le ricaricabili, il pagamento in contanti resta il sistema preferito da molti. Perché?  Perché è semplice: avere il denaro in tasca vuol dire pagamento immediato, svincolato da conti e costi di transazione. Ma sappiamo che non è sempre possibile lo scambio di denaro in contanti: ci si può dimenticare il portafoglio a casa, ad esempio, o si sceglie di non portar con sé troppo denaro per paura di un furto.

Anche per i commercianti il pagamento in contanti resta il metodo preferito, ma oltre a non essere sempre possibile, non è a volte neanche il più sicuro.

Una startup italiana ha trovato l’alternativa ideale ai contanti: parliamo di 2Pay,  un sistema di mobile payment che permette di effettuare transazioni a distanza e in prossimità, in tempo reale, in modo semplice e sicuro. Stiamo parlando di Nfc? No. Di Apple Pay? No.

Parliamo invece di un’app da scaricare gratuitamente, disponibile per iOS e Android. E parliamo di moneta elettronica. Ma vediamo insieme il suo funzionamento e i vantaggi di questo sistema di pagamento mobile.

Come funziona 2Pay

[yframe url=’http://www.youtube.com/watch?v=3XV-gFqUHH0′]

Non dovrete andare in banca, non dovrete fare la fila alla posta e non dovrete mettere firme su montagne di carta. Per iniziare basta scaricare l’app 2Pay e registrarsi (come azienda per i merchant, come privato per i consumer). Al momento dell’attivazione, il sistema creerà un IBAN 2Pay: la prima particolarità di questo sistema è che il conto IBAN  generato conterrà il vostro numero telefonico, così sarà difficile dimenticarlo.

Le transazioni avvengono semplicemente inserendo il numero di cellulare di chi ricevere il pagamento e il proprio pin di sicurezza. In alternativa è possibile pagare generando QR code univoci che il commerciante leggerà con il proprio smartphone come se fosse un semplice codice a barre.

Il conto 2Pay è ricaricabile dal conto in banca o da chiunque possieda un conto 2Pay. Così ovunque voi siate, anche se avete dimenticato il portafoglio a casa, non avrete problemi per pagare.

[yframe url=’http://www.youtube.com/watch?v=urzMmPvMobw’]

Un sistema economico smart, equo e social

2Pay è un sistema di pagamento che ha come obiettivo quello di generare un sistema economico equo, dove sia il commerciante che il cliente hanno dei vantaggi concreti.

Il sistema cashback di 2Pay ne è un esempio: acquistando dai commercianti che aderiscono a 2Pay, al cliente verrà riconosciuta una percentuale dell’importo versato come credito spendibile quando, dove e come vuole.

Questo non è solo un vantaggio per il cliente, ma anche per i commercianti, che potranno utilizzare questo sistema come metodo di fidelizzazione.

Ovviamente non poteva mancare l’aspetto social: infatti  un cashback aggiuntivo può essere previsto per gli utenti che condividono l’esperienza d’acquisto sui propri canali social, trasformando l’acquisto in un momento di visibilità per il commerciante.

Facile da attivare e sicuro

2-pay-phone-front

2Pay ha un primo grande vantaggio per gli utenti: è totalmente svincolato da conti e carte. Si ricarica con un semplice bonifico ed anche le transazioni come il trasferimento di denaro non prevedono costi aggiuntivi. Comodo per scambi di denaro in famiglia o per quelle tipiche situazioni come la classica colletta per il regalo di compleanno ad un amico o per una bolletta in casa.

Per gli acquisti su eCommerce, inoltre, grazie alla lettura del QR code, non è necessario inserire in rete alcun dato, né personale né di alcuna carta di credito.

2pay qrcode

Anche per i commercianti 2Pay non prevede costi di attivazione o percentuali sulle operazioni effettuate. I costi di transazione sono a soli 2 centesimi di euro, a prescindere dal valore del venduto. Il trasferimento di denaro è istantaneo, è garantita la certezza del pagamento e sono eliminati i rischi del salvo buon fine.

Un altro vantaggio per i commercianti è legato alla geolocalizzazione: grazie all’app i merchant ottengono maggiore visibilità perché gli utenti possono vedere gli esercizi che hanno attivo il pagamento con 2Pay vicini a loro.

Infine tocchiamo l’aspetto più importante quando si parla di mobile payment: la sicurezza. Abbiamo già detto che con 2Pay per i pagamenti via Internet non è necessario inserire alcun dato personale, inoltre 2Pay è anche un Istituto di Moneta Elettronica (IMEL) autorizzata e vigilata da Banca d’Italia.