Come lanciare un nuovo prodotto senza sembrare impreparati

Pensa al cliente come se fosse il tuo fidanzato!

come lanciare un prodotto

Se hai intenzione di lanciare un nuovo prodotto o servizio, la prima cosa da fare è scrivere un piano di lancio: definire i tempi, la strategia di marketing, le attività da implementare.

Come prima cosa, bisogna fare un’analisi di mercato approfondita per conoscere a fondo il tuo settore, il tuo target e la tua concorrenza.

Pianifica una strategia di marketing; seleziona i clienti ai quali vuoi rivolgerti e definisci i motivi per cui loro dovrebbero scegliere proprio il tuo prodotto, anziché quello dei tuoi concorrenti. Qual è il suo valore aggiunto? Che innovazione apporta il tuo prodotto? Perché le persone dovrebbero desiderarlo e, quindi, acquistarlo?

Crea una forte brand immage e comunicala nel modo giusto, integrando l’online con l’offline. Crea una visione forte e fai in modo che i tuoi obiettivi tendano sempre verso questa visione.

Credo nelle idee che diventano azioni

Ezra Pround insegna.

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1. Identifica il tuo target

Uno dei primi passi da compiere è la scelta del target di persone a cui rivolgersi. Scegli i tuoi clienti, coinvolgili e dedica loro il tempo necessario. Definisci in modo chiaro e preciso quali sono i clienti a cui ti vuoi rivolgere e i motivi per cui loro dovrebbero scegliere proprio te. Devi conoscere tutto del tuo target: gusti, abitudini, punti deboli, desideri, aspettative, ecc.

Uno degli step più delicati da compiere è proprio quello di scegliere le persone a cui rivolgerti. Non puoi lanciare un prodotto senza un target di clienti, devi focalizzarti su chi è maggiormente ricettivo e sui consumatori a cui puoi offrire davvero il massimo dei vantaggi.

Definire con precisione il proprio target a cui rivolgersi permette di essere più efficaci e di aumentare la capacità di differenziarti dalla concorrenza e soddisfare al meglio i tuoi clienti.

2. Studia la concorrenza

Oltre alla definizione puntuale del target, è importante effettuare una ricerca approfondita della tua concorrenza, studiare i prodotti simili al tuo che già sono presenti sul mercato.

I risultati ottenuti dall’analisi della concorrenza ti aiuteranno a focalizzare al meglio la tua nicchia di mercato e a posizionarti laddove potrai offrire un valore aggiunto ai tuoi clienti.

3. Differenziati. Posiziona il tuo prodotto

Perché un potenziale cliente dovrebbe comprare il tuo prodotto anziché quello di un tuo concorrente? In che cosa sei migliore rispetto ai tuoi concorrenti? Quali sono i vantaggi del tuo prodotto?

Trova una nicchia, un posto specifico in cui puoi essere il più forte. Se vuoi avere davvero successo, devi specializzarti ed offrire ai tuoi clienti un prodotto/servizio diverso dalla concorrenza o, quantomeno, devi riuscire a comunicare la tua unicità ed andarti a posizionare proprio in quella nicchia di mercato in cui sai di essere “differente” rispetto agli altri.
Se riesci davvero a differenziarti e a comunicare un’immagine forte del tuo prodotto, i clienti avranno la percezione della tua unicità e ti sceglieranno come lo specialista di quel determinato prodotto o servizio.
Un buon posizionamento e una solida differenziazione rafforzano l’immagine del tuo brand e, davanti a due prodotti simili per caratteristiche e qualità, vedrai che il pubblico sceglierà quello con una brand image più forte e definita.
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4. Sorprendi i tuoi clienti. Attira l’attenzione

Sorprendi i tuoi clienti andando al di là delle loro aspettative, mantieni sempre vivo il desiderio e l’attenzione proprio come andrebbe fatto in un rapporto di coppia. Pensa ai tuoi clienti come al tuo partner: dimostra che li ami, trasmetti emozione, conquista la loro fedeltà fornendo loro un valore aggiunto, non dare mai nulla per scontato, ascoltali, sorprendili e attirali a te.
Se ci riuscirai, i tuoi clienti ti saranno fedeli e non avranno alcun motivo per tradirti con la concorrenza.

Il sogno dei vostri clienti è una vita migliore e più felice. Non muovere prodotti, arricchisci le loro vite

Così diceva Steve Jobs.
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5. Parla. Ascolta. Monitora. Sii interattivo.

Comunica sempre i vantaggi del tuo prodotto e aiuta i tuoi potenziali clienti a trovarti!
Seleziona i canali giusti per entrare in contatto con il tuo target e sii sempre disponibile e aperto al dialogo.

Integra l’online con l’offline. Costruisci al meglio la tua presenza online. Se il tuo prodotto non è online, non esiste. Collega il tuo sito ai social network, indicizzalo sui motori di ricerca, dialoga costantemente con le persone che ti seguono e offri loro contenuti di valore. Per avere successo, i tuoi contenuti devono risolvere qualche piccolo problema del tuo pubblico, devono offrire consigli utili e preziosi a chi ti segue.

Partecipa ad eventi del tuo settore, incontra colleghi, amici, clienti, fai network, innesca il passaparola, scambia opinioni. Interagisci con il tuo target, dialoga, raccogli opinioni, sii interattivo e stabilisci un legame umano con i tuoi interlocutori. Ciò che conta davvero è l’engagement, il coinvolgimento, l’attitudine che hanno i nostro interlocutori a dialogare con noi, a farci domande e a chiederci consigli.
Conquista i consumatori, trasformali in clienti e prenditi sempre cura di loro.

Ho imparato che il solo lavoro non ha significato, se non ci metti dentro interesse e passione

Charles Bukowski docet.



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