Caliber: l'app di messaggistica professionale tra LinkedIn e WhatsApp

Stanchi delle solite mail formali, ma poco convinti dell'efficacia di WhatsApp per il business? La risposta è Caliber

Moltissimi social stanno investendo in app di messaggistica istantanea. LinkedIn, però, non è tra queste.
Questo non significa, però, che non esistano opportunità di aggirare InMail. Oggi vi parliamo di Caliber, un’app che descrive se stessa come l’incontro tra Whatsapp e LinkedIn. L’app permette di chattare istantaneamente coi propri contatti di lavoro, evitando il mix tra vita personale e privata, come capita per le app di messaggistica tradizionali.

In realtà Caliber è stata aggiornata recentemente alla versione 2.0, come spiegato da Andres Blank, CEO and co-founder, in un’intervista a TNW.

When we first released a version of Caliber, nine months ago, it was ‘Tinder for professional networking’. We had a group of people that were very engaged and a group of people that weren’t. The people who like it, loved the messaging. The people that didn’t felt that swiping to find people didn’t work. They wanted to be able to message people they know.

Dopo aver scaricato l’applicazione, per registrarsi a Caliber è necessario sincronizzare il proprio account con quello di Linkedin, dal quale potrete anche importare i vostri contatti.
Una volta registrati potrete anche aggiungere altre informazioni che l’app utilizzerà per proporvi contatti lavorativi in base al ruolo, alla competenze, alle aziende, o anche contatti completamente nuovi.

Per avviare una conversazione non dovrete far altro che inviare una richiesta e attendere che l’altra persona accetti. È possibile utilizzare anche alcune frasi in inglese, da scegliere, per rompere il ghiaccio (le frasi disponibili, per ora, sono solo quattro):

Nice to meet you;
Hi, I’d love to find the time to chat about the possibly working together;
Hi, I’d really admire your work. It’d be great to chat;
Hi, I tought it makes sense to connect since our backgrounds are similar.

Al momento l’applicazione permette solo di avviare una chat testuale, ma in futuro sarà possibile inviare video, foto e file.

E voi? Usereste Caliber? La trovate una buona idea per evitare la formalità della mail, oppure pensate che sia un’app superflua?

Scritto da

Valeria Castelli

Classe 1992, da sempre appassionata di letteratura, di comunicazione e di scrittura. Laureata in Economia e Marketing, curiosa, chiacchierona e sempre alla ricerca di qualcosa di ... continua

    Condividi questo articolo


    Segui Valeria Castelli .

    Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it