Agos4ideas: la sfida della customer experience

Agos Ducato è specializzata nel credito alle famiglie, ma questa volta investe nelle startup

Marco Fongaro

Web Marketing Assistant

agos4ideas

 

C’è sempre fermento nel mondo delle startup. Le attività e gli eventi sul tema ormai si sprecano, al punto da rendere difficile individuare quelli di valore. Agos4Ideas è uno di questi? La partnership tra Agos Ducato e H-Farm è una garanzia?

Vediamo innanzitutto cos’è.

Agos4Ideas

Agos4Ideas è un contest che intende premiare progetti che sappiano illustrare soluzioni innovative negli ambiti della custom experience e user experience dei clienti Agos Ducato.

L’iniziativa è diretta a giovani imprenditori che hanno avviato una sartup dal 2013 in poi, nonché a team nati spontaneamente per l’occasione.

I punti su cui focalizzarsi sono due:

  • Innovazione: idee non ancora presenti sul mercato bancario e finanziario.
  • Miglioramento: soluzioni che apportino un reale beneficio nella relazione tra Agos Ducato ed i suoi clienti.

L’azienda premierà le soluzioni più creative, legate ai concetti di “mobilità, semplicità, piacevolezza“.

 

agos4ideas

 

Essenziale sarà dunque anche a capacità dei partecipanti di cogliere e incanalare il le potenzialità della comunicazione digitale: canale preferenziale sarà ovviamente l’ambito mobile, unitamente alla proposta di canali di relazione non ancora sfruttati dal brand.

Leggi anche: 10 social advertising best practice per le startup

Ma chi è Agos Ducato?

Agos Ducato

Agos Ducato è una società finanziaria leader nel settore del credito alle famiglie nata dall’unione delle due aziende che ne formano il nome.

Qualche cifra? 25 anni di attività, 230 filiali distribuite sul territorio nazionale e 9 milioni di clienti, il cui tasso di soddisfazione supera il 90% (sondaggio IPSOS).

Il business che gli startupper dovranno analizzare per formulare le loro proposte si basa su prestiti personali, carte di credito, leasing e un’articolata gamma di finanziamenti convenzionati, che vanno a coprire tutti i settori merceologici attraverso un’articolata rete di punti vendita.

agos4ideas

Come lascia intuire l’iniziativa Agos4Ideas, la comunicazione aziendale è uno dei fulcri dell’attività finanziaria dell’azienda; in particolare, viene messo l’accento su quattro comparti relativi alla qualità del servizio e ai rapporti con la clientela:

  • offerta di prodotti;
  • rapporto qualità-prezzo;
  • assistenza;
  • comunicazione e relazione con i clienti.

“Agos Ducato è una realtà che, grazie ad un’offerta innovativa capace di intercettare le esigenze dei propri clienti, si sta distinguendo sempre di più nel panorama italiano come società di credito all’avanguardia – afferma Flavio Salvischiani,
Direttore Marketing e Comunicazione di Agos Ducato – In linea con questa tendenza nasce “Agos4Ideas”, la prima iniziativa nell’ambito del credito ai consumatori, mirata a raccogliere nuove idee in cui l’innovazione dovrà essere alla base delle soluzioni che consentiranno di migliorare la vita del cliente nella sua relazione con Agos, aumentandone la soddisfazione”.

Ma anche gli startupper usciranno appagati da questa avventura? Il team vincitore sicuramente sì.

Premi e scadenze

I titolari del progetto vincitore verranno premiati con un servizio di accelerazione della durata di 3 mesi, il cui inizio è previsto a ottobre 2015.

A offrire il servizio sarà H-Farm: il rinomato incubatore e accelleratore italiano con sede nella verdissima pianura veneta è il titolare del programma di accelerazione H-CAMP, dedicato espressamente ai giovani imprenditori che cercano una guida per sviluppare la loro startup.

Se la squadra vincente non avesse interesse o tempo da dedicare alla formazione, potrà optare per un riconoscimento più prosaico: un contributo cash a fondo perduto di 10 mila euro.

Le candidature vanno inviate entro il 14 giugno 2015 tramite il sito agos4ideas.it.

Qual’è la tua idea vincente?