Biskrem, il primo biscotto protagonista di un adventure game su Instagram

Una nota marca di biscotti in Turchia lancia un divertente gioco interattivo su Instagram

Cosa succederebbe se il vostro biscotto preferito non fosse mai esistito? O se addirittura vi fosse stato portato via? Cosa sareste disposti a fare per averlo di nuovo?

Questo è quello che ha pensato di fare l’agenzia creativa Arno Brasco di Istanbul, per la notissima e iconica marca di biscotti turca Biskrem. La strategia attuata dall’agenzia si serve della popolarità con cui viene attualmente utilizzato il social network Instagram.

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I creativi dell’agenzia hanno ben pensato di creare un gioco di avventura interattivo che sostituisca l’utente Instagram all’inventore dei famosi biscotti, con l’obiettivo ultimo di, una volta superati tutti gli ostacoli relativi ad ogni step del gioco, creare il biscotto Biskrem.

Un salto indietro nel tempo al momento precedente la creazione del biscotto; il 1991 diventa nel gioco l’anno per salvare il futuro del biscotto Biskrem. Un gioco diverso e appassionante, a detta dei commenti degli utenti; sei steps durante i quali l’utente dovrà padroneggiare le dinamiche di Instagram e Biskrem chiaramente, con il risultato finale di riportare tra le persone il famoso e amato biscotto.

Pronti a giocare?

Durante il gioco, l’utente sarà chiamato a rispondere a domande difficili, a scoprire dove si trovino i biscotti, a scovare stanze segrete e svelare passwords. Una volta ottenute tutte le risposte, l’utente dovrà inserirle nella barra di ricerca e se tali risposte saranno corrette accederà automaticamente allo step successivo.

Ma se la volete sapere tutta, nel caso non si siano trovate le risposte giuste, avrete la possibilità di utilizzare il jolly @bibiskremversem, account creato come slogan per “What if I give a Biskrem?”, che troverete nei commenti alle foto e vi permetterà di accedere al livello successivo.

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Utilizzando tutte le caratteristiche di Instagram, incluse le mappe, l’opzione di tag, la barra di ricerca, le foto, i video e l’opzione per l’invio di messaggi privati, il gioco si struttura in 70 diverse visualizzazioni personalizzate, con la possibilità di definire una delle 17 conclusioni possibili al gioco.

Alla fine della campagna, verranno spedite ai giocatori le loro creazioni, i biscotti Biskrem naturalmente! Tutto questo, oltre a divertire molto gli utenti di Instagram, ha portato alla marca un incremento di circa l’850% di followers, 9990 likes e 9658 commenti positivi.

Un altro modo questo per mostrare come non ci sia nessun limite all’utilizzo di Instagram e di altri social network per scopi creativi e pubblicitari. Tutto nasce da una buona idea, che gestita e mediata attraverso il giusto canale può portare grande beneficio all’infinito universo della marca.

 

Scritto da

Giulia Spagni

Fiorentina, classe 1987, trapiantata a Londra e poi a Milano. Una tesi di laurea sull’identità comunicativa dell’immagine, la catapulta nel magico mondo della pubblicità. ... continua

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