Messenger su desktop: Facebook lancia il sito per la sua chat

Il sito Messenger.com permetterà agli utenti Facebook di chattare con i propri contatti da PC senza passare per la timeline del social network

Rocco Iannalfo

Web Marketing & Social Media Manager, Blogger

Messenger su desktop: Facebook lancia il sito dedicato alla chat

Messenger su desktop è l’ultima novità annunciata in casa Facebook: su Messenger.com si potrà chattare con i propri contatti senza passare attraverso il sito del social network.

La creazione di una piattaforma autonoma per il sistema di messaggistica procede coerentemente con la recente introduzione delle applicazioni Messenger su mobile: Facebook vuole offrire la possibilità di poter chattare con la propria rete di contatti senza dover necessariamente impelagarsi nel turbinoso flusso di contenuti della timeline.

Secondo quanto sostiene Recode, la novità è per ora disponibile solo per gli utenti di lingua inglese, ma nelle prossime settimane saranno messe online le versioni per le altre lingue.

Messenger su desktop vs Whatsapp su Facebook

Messenger su desktop: Facebook lancia il sito per la sua chat

Ecco come apparirà Messenger su desktop

Proprio qualche giorno fa parlavamo della novità del tasto per condividere i contenuti di Facebook via Whatsapp e provavamo a comprendere la strategia di Zuckerberg riguardo la gestione delle due piattaforme di messaggistica di sua proprietà.

Questa mossa rende ancora più evidente la volontà di Facebook di continuare ad investire sia sulla chat nata dalla costola di Facebook sia sull’app costata quanto un rene al social di Menlo Park.

Inoltre in rete circolano rumors per cui a breve sarà possibile la comunicazione tra gli utenti dei due sistemi di messaggistica.

Lo scenario che si delinea è quello di una scuderia forte del social più diffuso al mondo e di due reti di messaggistica istantanea indipendenti ma interconnesse tra loro.

La sostanziale differenza tra Messenger e Whatsapp (che ha da poco la sua versione desktop) sarà il fatto che la prima chat sarà accessibile dai contatti Facebook, la seconda tramite il proprio numero telefonico (se state cercando invece una chat che si possa usare senza registrazione dovreste provare Firefox Hello).

Game of Facebook – Il trono di Mark

Messenger su desktop: Facebook lancia il sito per la sua chat

Foto da Tom's Guide

Le mire espansionistiche di Zuckerberg sul web sono ormai malamente celate dai fini antropologici del suo progetto di diffondere Internet in ogni dove.

Se il principale dubbio all’alba della quotazione in Borsa di Facebook poteva essere su come Mark avesse intenzione di monetizzare il proprio social, ora è tutto più chiaro.

La partnership di questi tre enorme bacini d’utenza fornirà a Facebook una quantità enorme di dati, che potranno essere monetizzati grazie alle piattaforme pubblicitarie come Facebook Ads, che di recente si è evoluta con Conversion LiftProduct Ads.

Nella galassia Facebook non è da trascurare Instagram, che di recente ha potenziato la sua piattaforma di advertising con i Carousel Ads.

Inoltre prima della creazione di Messenger su desktop, Facebook aveva potenziato la sua creatura con la possibilità di inviare pagamenti via social.

E non dimenticatevi del tasto buy che renderà Facebook in tutto e per tutto una piattaforma di Social Commerce!

Probabilmente appena Zuckerberg investirà anche nell‘industria del caffè, le nostre giornate e quelle di molti addetti ai lavori saranno monopolizzate da Facebook!

VUOI APPROFONDIRE L'ARGOMENTO?