Content Marketing: il corso targato Ninja Academy per gestire strategie di contenuto per i canali digital e social

Un corso per elaborare le più efficaci strategie di content marketing per canali digital e social

corso di content marketing

Quante volte hai sentito che “Content is king” ?!
Probabilmente tante, ma nell’ultimo Corso Online in Content Marketing targato Ninja Academy i docenti Simone Tornabene, Francesco Gavatorta e Alberto Maestri ci hanno spiegato il vero significato e i risvolti pratici di questa citazione di Bill Gates. Per esempio, lo sapevi che nell’ultimo anno gli investimenti in content marketing dei brand ammontano a 118 miliardi?

Da qui, è facilmente comprensibile il perché si è reso necessario un corso specifico che affrontasse queste tematiche. Come dice Yukiko: “Presidiare i contenuti significa avvantaggiarsi del rinnovato potere di fruizione di cui gode l’audience oggi, ma anche imparare tecniche di storytelling e riconoscere i cluster di interessi ed affinità cui dedicare i contenuti del brand.”  sia per le grandi aziende che per le PMI. E questo vale sia che tu ti occupi di B2B che di B2C.

Cosa s’impara al corso in Content Marketing?

I principali risultati ottenuti durante lo svolgimento del corso sono stati il capire le logiche dietro i contenuti digitali di successo, la pianificazione editoriale e l’implementazione di una content strategy e gli strumenti più efficaci per il corporate storytelling. Si è partito da una iniziale conoscenza teorica dei fondamenti di digital content con il modello di Shannon e Weaver attraverso cui, da una concezione strettamente fisica dell’informazione, si trova la codificazione più efficiente di un messaggio attraverso il canale di riferimento.

Una delle cose più utili è stata per noi la possibilità di confrontarci sul gruppo facebook, chiedendoci opinioni, scambiandoci consigli e chiedendo approfondimenti ai docenti del corso.

 

Come promesso inizialmente, posso dire di aver imparato 5 cose:

1. fare content marketing esperienziale
2. creare contenuti digitali efficaci per la tua azienda
3. pianificare e gestire strategie efficaci di content marketing digitale
4. inserire la content strategy nella strategia digital globale
5. misurare il valore dei contenuti di marca

Un corso online è utile?

Sono stato molto fortunato a far parte di questa squadra che ha lavorato bene online proponendo stimoli sempre nuovi. Molto spesso mi sono chiesto se un corso online fosse effettivamente ciò di cui avevo bisogno. Oggi posso dire che la possibilità di rivedere tutte le lezioni, di guardare e riguardare tutte le slide anche a corso finito è stato davvero un valore aggiunto.

Lavorando non ho potuto sempre seguire online ma con la piattaforma di Ninja Academy ho recuperato alla grande tutte le lezioni di #ContentNinjas! E poi.. le occasioni sono venute facendo networking!