Are you the next big thing? Iscrivi il tuo lavoro ai Lovie Awards

Il contest che premia l??eccellenza del web in Europa ha aperto le iscrizioni per la 5° edizione

Benvenuti nella Golden Age delle aspettative online: The Lovie Awards 2015. Dalla lavanderia al cibo, dai taxi agli idraulici o al personal trainer, grazie ad uno smartphone possiamo ottenere tutto ciò che vogliamo, quando lo vogliamo, da e dove lo vogliamo.
Ergo il nostro periodo storico determina aspettative molto più elevate rispetto al passato; aspettative in perenne crescita, che fomentano i risultati eccezionali raggiunti dalla tecnologia informatica.

Risultati giudicati e premiati durante i Lovie Awards, concorso – riconosciuto tra i 5 premi più importanti a livello mondiale – che dal 2011 premia l’eccellenza del web in Europa, considerando ogni tipo di di contenuto digitale.

Iscrivi il tuo lavoro entro il 17 aprile

L’evento, giunto alla sua 5° edizione, si svolgerà a Londra; tuttavia la data per l’Internet Week Europe, non è stata ancora annunciata. Un festival di 5 giorni volto a celebrare le storie più risonanti e pertinenti in Europa. Il tutto condito da feste, oratori, conferenze, colazioni creative, sessioni di hack, mostre e meet-up.

Il concorso è aperto a tutte le organizzazioni europee e gli individui coinvolti nella progettazione, costruzione, gestione, manutenzione, commercializzazione o la promozione di siti web; pubblicità interattiva, media, film online e video; contenuti mobile o app per le imprese, i consumatori o per il pubblico in generale.

Le categorie

Le categorie definite per il concorso del 2015 spaziano tra innovazioni tecnologiche, creatività e utilità; ingredienti basilari di siti, campagne digital, app mobile e social media marketing.

I Lovie Awards le riassumono in 5 sezioni ben distinte:

– Siti Web;

– Pubblicità online banner, viral, branded content e più;

– Internet Video commedia, eventi live, musica e altro ancora (in anteprima sul web);

– Mobile e applicazioni che riconosce la categoria emergente di siti web per mobile e social; tra le nuove sezioni introdotte: Best User Interface, Best Practices, Connected Products + Wearables;

– Social che sottolinea il valore dei Social Media. Una nuova sezione è stata introdotta in questa categoria: “Animals”.

Parametri di giudizio

L’International Academy of Digital Arts and Sciences (nota organizzazione che aiuta a guidare il progresso di Internet a livello mondiale), mette a disposizione una squadra di esperti, imprenditori, luminari e professionisti di internet, ai fini di valutare le candidature usando criteri differenti per ogni categoria.

Non vi è alcun limite al numero di candidature che possono essere presentate da ogni concorrente, né esiste un limite alle categorie che si possono attribuire ai progetti. Un modulo online compilato e la quota di iscrizione devono accompagnare ogni voce.

Ma la cosa decisamente più innovativa è che il lavoro può essere inserito, non più in 5 lingue, ma ben in 7 lingue, oltre a: Italiano, Inglese, Francese, Spagnolo e Tedesco, ci sono due new entry lo Svedese e l’Olandese.

La storia dei Lovie Awards

Non tutto ciò che è innovativo è privo di storicità, il nome difatti è un chiaro tributo a Ada Lovelace (classe 1800), la prima programmatrice informatica della storia, nonché simbolo duraturo di innovazione. Il cuore, rappresenta la passione evocata dalla suggestione di Internet; è difatti indiscutibile che pochi “mezzi” nella storia, sono stati capaci di creare tali eccellenze creative e di comunicazione, come il Web!

 “The mission of the Lovie Awards is to recognise the unique and resonant nature of the European internet community – from Europe’s top web and creative networks and content publishers to cultural and political organisations and bedroom bloggers“.

Are you the next big thing? Partecipa e lo scoprirai! 

VUOI APPROFONDIRE L'ARGOMENTO?