Facebook a supporto di Pmi e professionisti del marketing con nuovi strumenti di training

Blueprint e Learn How, le nuove risorse educational lanciate da Facebook per la formazione di tutti i professionisti del marketing

Eufemia Scannapieco

Digital& Social Media Strategist

Thank you, è stato il titolo della nota ufficiale con cui Sheryl Sandberg e Mark Zuckerberg hanno ringraziato oltre 2 milioni di PMI, piccole e medie imprese in tutto il mondo, che hanno deciso di utilizzare Facebook per incrementare il loro business. Il social grazie alla facilità di utilizzo, al semplice accesso dai dispositivi mobili e all’efficacia delle campagne, si sta ponendo come un efficiente partner negli affari e Zuckerberg ha ormai un’attenzione sempre crescente verso la “Facebook economy”. In questo piano di supporto professionale, ha lanciato ufficialmente nuove risorse educational, finalizzate alla formazione di tutti i professionisti del marketing che lavorano nelle Piccole e Medie Imprese, grandi brand e agenzie. Vediamole subito in dettaglio.

Blueprint:piattaforma di training per agenzie e grandi brand.

La prima novità si chiama BluePrint ed è dedicata ad agenzie, partner e professionisti del marketing che vogliono capire come ottimizzare le loro campagne sulla piattaforma e imparare ad usare i video. Si tratta di un programma basato su una piattaforma e-learning con più di 35 corsi online e programmi formativi suddivisi per categoria come il marketing a risposta diretta o guide per acquisti digitali. La piattaforma è disponibile sia per computer sia per dispositivi mobile, al momento solo in lingua inglese ma verrà presto tradotta in altre lingue. Attraverso il programma Blueprint è anche possibile ottenere una certificazione che attesta la frequentazione ai corsi.

 

Learn How: programma per piccole/medie imprese e nuovi marketers.

Alle Piccole e Medie Imprese e a tutti coloro che per la prima volta si occupano di attività di marketing sulla piattaforma, Facebook presenta Learn How, nuovo centro di learning online che aiuta le aziende a ricavare il massimo dalle fanpage e dalle inserzioni sponsorizzate. Fornendo video, immagini e dettagliate istruzioni  Learn How risponde alle domande più frequenti, come ad esempio “come creare una pagina” o “il modo per targettizzare il pubblico”.
Il centro di learning, disponibile sul desktop e su mobile in 14 lingue, è organizzato per essere facilmente consultabile sia per un approfondimento specifico su un determinato topic, sia per una semplice e veloce ricerca.

 Nuovo layout per “Facebook for Business”

Il social ha inoltre effettuato un restyling alla pagina dedicata al Business con un layout razionalizzato e ricco di nuovi contenuti  per guidare e supportare le aziende in tutti gli step necessari al raggiungimento degli obiettivi di business. Nella nuova strutturazione della pagina vengono mostrate case history di successo,  news di marketing, novità e guide sulle inserzioni.

Ads Manager App per gestire annunci in mobilità.

Facebook è ormai sempre più impegnato a supportare le aziende e a fornire strumenti efficaci, semplici da usare e che permettano loro di raggiungere il proprio target anche in mobilità. Il mese scorso, infatti, ha annunciato il rilascio di Ads Manager app, un’applicazione destinata agli inserzionisti che realizzano campagne sul social network e possono così gestirle anche dai dispositivi mobile. Con l’applicazione è possibile monitorare gli annunci attuali o creane di nuovi e:

  • avere traccia del rendimento degli annunci;
  • modificare gli annunci esistenti;
  • modificare il budget degli annunci e l’orario di pubblicazione;
  • ricevere le notifiche push.

L’applicazione è disponibile già negli Stati Uniti e sarà rilasciata nel resto del mondo nelle prossime settimane.

Insomma tanti e nuovi strumenti per supportare le PMI e i nuovi professionisti del marketing in un percorso di crescita online. Il futuro di Facebook sarà sempre più business oriented secondo voi amici Ninja?

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