Instagram lancia Layout, l'app per creare collage di foto [BREAKING NEWS]

Collage e composizioni a specchio con Layout, la nuova app di Instagram

Instagram lancia l'app Layout

Instagram ha lanciato poche ore fa solo per iOS la nuova app Layout: un’app stand-alone per realizzare collage di foto proprio come fino ad oggi siete stati abituati a fare con altre applicazioni di photo-editing.

L’app nasce proprio dalla constatazione per gli sviluppatori di Instagram che uno su cinque dei suoi utenti mensili attivi condivide composizioni e collage di immagini create con app di terze parti. Questo vuol dire che oltre 60 milioni di utenti Instagram utilizza queste applicazioni per realizzare modifiche e collage.

Mentre la prima app stand-alone di Instagram, Hyperlapse, è stato il frutto della mente di due ingegneri della software house, il lavoro su Layout è iniziato per una decisione top-down, da un’idea cioè del CEO e co-fondatore di Instagram, Kevin Systrom.

LEGGI ANCHE: 4 suggerimenti per utilizzare Hyperlapse in modo intelligente

Come funziona?

instagram-lancia-layout-2

Quando scegli le foto dal rullino foto, Layout ti mostra automaticamente le anteprime delle tue composizioni personalizzate. Troverai un’opzione Volti che ti mostra tutte le foto in cui sono presenti persone. Per catturare gli attimi di spontaneità, Layout ha anche una feature Multiscatto che avvia un conto alla rovescia per consentirti di scattare foto che vengono visualizzate istantaneamente in una composizione.

Come per Instagram, puoi modificare le foto come vuoi tu. Trascina e rilascia le foto per riorganizzarle, apri e chiudi le dita per ingrandirle o ridurle o tira i bordi di ogni foto per modificarne le dimensioni. Capovolgi e ruota le foto così da poter creare composizioni originali ed effetti specchio.

Per qualsiasi altra informazione sul suo utilizza al momento esiste una pagina dedicata a Layout sul sito di Instagram.

Cosa la differenzia dalle altre app

Ciò che distingue Layout da altre applicazioni di photo editing è intanto la possibilità di realizzare originali effetti di simmetria nelle foto grazie all’opzione per creare immagini speculari, che, combinata con la capacità di zoom in e out di ogni elemento del collage, può produrre immagini più creative.

Dopo aver modificato i collage, puoi inoltre condividere direttamente su Instagram e Facebook, o puoi aprirlo in un’altra applicazione.

Senza dubbio, la semplicità del layout – sia nella sua facilità d’uso sia per il numero ridotto di opzioni di editing disponibili – renderanno questa applicazione popolare tra gli appassionati di selfie.

E voi, la proverete subito?