Mettiamoci prima nei panni di noi, consumatori e possessori di device mobili: chi non è mai stato coinvolto durante la sua navigazione quotidiana da video e contenuti creati dai brand?
Ora pensiamo come produttori di contenuti: quanti di noi non hanno mai sentito parlare di mobile advertising?
L'advertising sviluppata per device mobili sta crescendo in modo esponenziale rispetto ad altri mezzi di comunicazione: ciò accade dal momento che spendiamo molto più tempo guardando lo schermo di un cellulare, rispetto al passato.
Comunicatori, Manager e anche i creativi sono alla ricerca di nuovi contenuti per sfruttare al meglio il potenziale del digital e delle nuove frontiere dell'advertising; la pianificazione digitale è, ormai, parte integrante di ogni piano marketing e si stanno cercando nuovi standard per uniformare il calcolo delle impression.
Molti brand ritengono in modo poco opportuno che sia sufficiente un banner, o una skin su un sito web per catturare l'attenzione: tuttavia, non è sempre facile catturarla, finendo spesso per pagare view poco realistiche e non raggiungili.
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Come costruire, dunque, una perfetta strategia di mobile advertising? The Mobile Majority ha costruito un'utile infografica per illustrare gli step più importanti e come pianificarli al meglio.
Timing, Posizionamento e Misurazione dei risultati sono fattori determinanti per il successo del nostro investimento; aiutano a comprendere il punto di partenza e verso quali risultati ci si sta orientando. Tuttavia, il fulcro della nostra strategia, per essere unica e creare vantaggio competitivo, deve essere la creatività.
Spesso numerosi brand, non si rendono conto di quanto sia difficile catturare l'interesse delle persone e di come più i contenuti sono comuni più non saranno attraenti.
Per generare traffico e fidelizzare non basta, infatti, la geolocalizzazione: è necessario pensare anche ai bisogni dei nostri consumatori, alle loro caratteristiche, a quali siti visitano e, infine, da cosa sono più attratti. In questo caso si potrebbe capire quali sono i trend e su quali prodotti puntare maggiormente.
Non bisogna infatti dimenticare che l'advertising digitale, sviluppata per i device, non è pensata per brand campaign ma punta sul lancio di nuovi prodotto e per generare drive to store.
Maggiore dunque sarà l'interesse che riusciremo a generare, migliore saranno i nostri risultati in termini di impression e, in un momento successivo, di fatturato.
Creatività e risultato completano, insieme, una strategia: anche quando si parla di visibilità, impression e mobile advertising.