Coca Cola introduce in questi giorni sul mercato olandese il nuovo formato convenienza 4x1.25 lt e lo fa con una campagna di comunicazione ambiziosa: uno spot televisivo supportato da outdoor, stampa e comunicazione online.
Quello che potrebbe a prima vista sembrare uno spot piuttosto normale nasconde invece un approccio del tutto innovativo alla promozione del nuovo formato. Se il beneficio principale di un formato convenienza come quello presentato è prettamente funzionale ed economico, questa volta Coca Cola decide di lasciare da parte questi aspetti per mettere al centro il valore emozionale del prodotto.
La trama dello spot
Un gioco di sguardi tra i componenti della famiglia e un sapiente utilizzo della musica comunicano immediatamente che il nuovo formato è in grado di unire i membri della famiglia dal punto di vista emozionale.
Il ragazzo protagonista, infatti, è completamente isolato dal resto della famiglia con gli auricolari, ma quando entra in scena il prodotto, con un cambio di musica, attira l’attenzione degli altri membri della famiglia, provocando stupore e divertimento.
Solo alla fine compare il prezzo, ovvero ciò che per una tradizionale pubblicità di un formato convenienza sarebbe stato il vero protagonista e fulcro dell’intero spot.
Entrambi, insieme al concetto di famiglia, sono i veri protagonisti dello spot. Il processo creativo infatti, come spiega Barney Hobson, direttore creativo di We are Pi è partito proprio dalla valorizzazione e dal tentativo di utilizzare il grande patrimonio di valori di Coca-Cola per rendere speciali i momenti quotidiani di condivisione.
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Complimenti dunque a Coca Cola e a We are Pi, che sono riusciti a trasformare il lancio di un nuovo formato in un’occasione per rafforzare l’idendità di marca e distinguersi dai format classici per questo tipo di operazioni.