Come fare Digital Marketing nel settore turistico?

Scopriamo "Digital Marketing Turistico e strategie di Revenue Management per il settore ricettivo", scritto da Armando Travaglini con Simone Puorto e Vito D'Amico

Rosanna Crocco

Vice Editor Business Marketing @ NinjaMarketing

libro su digital marketing turistico

Ogni settore è legato al marketing, ed ogni strategia di marketing che si rispetti deve essere in grado di sfruttare gli strumenti più innovativi per distinguersi dai competitors.

E coloro che operano nel mercato del turismo dovrebbero saperlo bene; il marketing tradizionale non è più sufficiente, bisogna saper legare il concetto di turismo al digital marketing. Per tali motivi, vi consigliamo un libro che vi aiuterà nelle scelte strategiche e vi aiuterà a capire meglio la relazione esistente tra digital marketing e turismo.

Da pochi giorni è uscito il libro “Digital Marketing Turistico e strategie di Revenue Management per il settore ricettivo” scritto da Armando Travaglini con Simone Puorto e Vito D’Amico. La prefazione è stata curata da Rodolfo Baggio, docente del Master in Economia del Turismo presso la Bocconi. Ma non finisce quì; numerosi e prestigiosi interventi all’interno del manuale.

Il libro è stato un vero e proprio successo. Infatti, è andato sold-out su Amazon nell’arco di poche ore. Il motivo? Temi importanti trattati in chiave innovativa.
Gli argomenti trattati sono correlati tra di loro in maniera nuova ed è la prima volta che in Italia viene pubblicato un libro dove si associano i concetti legati al web marketing con ciò che riguarda il revenue management, tariffazione dinamica e yield management.

web marketing turistico

Ma cosa insegna concretamente questo libro? Ecco una sintesi degli obiettivi che gli autori si sono prefissati:

  • Migliorare e gestire il sito web della struttura ricettiva sotto ogni aspetto pratico e operativo.
  • Comprendere le logiche del posizionamento sui motori di ricerca al fine di accrescere la visibilità del sito web, migliorare il proprio ranking e posizionarsi più in alto rispetto ai concorrenti.
  • Ottimizzare e migliorare le performance delle campagne pubblicitarie online.
  • Applicare strategie efficaci di disintermediazione dalle OTA al fine di aumentare le revenue della struttura ricettiva.
  • Coinvolgere e dialogare attivamente con i potenziali clienti grazie agli strumenti messi a disposizione dai principali social network.
  • Farsi trovare più facilmente dai viaggiatori che utilizzano dispositivi mobile Innescare il passaparola, gestire la reputazione online e rispondere in maniera efficace alle recensioni degli ospiti.
  • Conoscere le principali leve del revenue management al fine di ottimizzare la distribuzione online, applicare le logiche della tariffazione dinamica e strutturare correttamente il marketing del prodotto turistico.

Travel Marketing;
LEGGI ANCHE: 3 principi di marketing turistico che possiamo imparare dal Queensland, Australia

La cosa più importante, però, riguarda i destinatari del libro, che non sono solo coloro che operano nel marketing turistico, ma anche gli appassionati, gli studenti e tutti coloro desiderano migliorare le proprie competenze nei settori del web marketing e del revenue management per l’hospitality.

Leggi il libro e facci sapere cosa ne pensi. Una cosa è certa: se ha avuto così tanto successo ci sarà un motivo!
Competenza, Conoscenza ed Innovazione tutto in un unico libro.
Vuoi saperne di più? Clicca qui.

Scritto da

Rosanna Crocco

Vice Editor Business Marketing @ NinjaMarketing

Classe 1987; cresce ad Acri, un paesino in provincia di Cosenza. Una Laurea in Economia Aziendale ed un Master in Marketing Management le permettono di studiare ed approfondire ... continua

Condividi questo articolo


Segui Umeka su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it