ECommerce management: il corso targato Ninja Academy per ottimizzare le vendite del tuo store virtuale

Le strategie e le piattaforme per vendere online sono gli argomenti trattati al corso online in eCommerce

Rocco Iannalfo

Web Marketing & Social Media Manager, Blogger

Ecommerce management: il corso targato Ninja Academy per ottimizzare le vendite del tuo store virtuale

Si è da poco concluso  il corso in eCommerce Management della Ninja Academy. Un’opportunità unica per tutti i partecipanti per acquisire nozioni e tecniche su come creare, gestire ed ottimizzare un negozio di eCommerce, partendo dalla scelta della piattaforma per arrivare alla comunicazione e al customer care mediante i social network.

Se sei curioso di conoscere come funziona un corso della Ninja Academy e vuoi sapere quali siano gli argomenti affrontati in corsi del genere, questo post è l’occasione ciò che fa per te!

Il corso online in eCommerce Management di Ninja Academy, è stato strutturato in tre moduli da due lezioni ed ha avuto come docenti Roberto Fumarola, Francesco Varuzza e Gabriele Taviani. Dopo ogni modulo si è svolto un question time in cui i docenti hanno risposto alle domande e chiarito eventuali dubbi riguardo gli argomenti trattati. le lezioni avevano lo scopo quello di fornire ai partecipanti i tool essenziali per pianificare la propria strategia di eCommerce, dall’ideazione dello store alla soddisfazione del cliente.

Cosa abbiamo imparato sull’eCommerce

I tre moduli del corso erano i seguenti:

  1. IL MERCATO, LE STRATEGIE E GLI STRUMENTI DELL’ECOMMERCE
  2. CUSTOMER CARE, SOCIAL COMMERCE & MARKETPLACE
  3. ECOMMERCE MARKETING

Il corso ci ha permesso di acquisire competenze specifiche sui passaggi strategici dell’eCommerce, dalla piattaforma da utilizzare, i possibili modelli di business, le tecniche di analisi anche competitiva, gli aspetti gestionali ed in generale tutte quelle attività che occorrono ad un professionista della vendita online per essere in sintonia col proprio mercato.

In particolare abbiamo appreso come:

  • scegliere la migliore piattaforma di vendita per la propria azienda;
  • gestire progetti di eCommerce con successo;
  • acquisire nuovi clienti con le tecniche di performance marketing applicate all’eCommerce;
  • utilizzare il social media marketing come strumento di vendita;
  • gestire un customer care 2.0.

Ciò che personalmente ho imparato dal corso è di quanto sia complesso dare inizio a un eCommerce: la scelta della piattaforma più adatta al proprio business, il budget da destinare allo sviluppo della stessa, il tipo di comunicazione in base al target che ci si prefigge, gli aspetti organizzativi della gestione del negozio, ecc.

E quando il tutto è online inizia la vera sfida, cioè portare traffico e persone al sito e riuscire ad intercettare i loro bisogni. Solo con un piano di marketing efficace si può creare un valore per l’acquirente che premierà i nostri sforzi con l’acquisto.

Altro punto fondamentale che ho appreso durante il corso è che il potenziale acquirente va seguito in tutte le fasi d’acquisto e che buona parte del lavoro si svolge dopo l’acquisto: bisogna fare in modo che il cliente torni a comprare e che diventi un nostro ambassador.

Il corso e gli strumenti per gestire un eCommerce di successo

Ciò che ha contribuito a farci comprendere meglio i concetti di cui abbiamo parlato al corso è stato il mettere subito in pratica le nozioni: i question time e l’interazione dei partecipanti sul gruppo privato su Facebook hanno consentito uno scambio di opinioni tra gli utenti, rendendo viva la discussione.

L’unica Academy (forse) più famosa della scuola Ninja è quella statunitense del cinema che ogni anno assegna gli Oscar. Ma se vuoi l’Oscar per il digital marketing non convenzionale devi prendere in considerazione di seguire un corso di formazione Ninja.

I materiali del corso sono sempre pronti da consultare, e se c’è qualche domanda si può sempre farla al docente. Sempre tramite la community riservata ai partecipanti ci si può confrontare e si possono scambiare idee con una rete di professionisti.

eCommerce management: il corso targato Ninja Academy per ottimizzare le vendite del tuo store virtuale

Ogni partecipante ai corsi può inoltre fornire un feedback all’Academy, così da poter permettere ai Ninja di risolvere eventuali criticità e poter costantemente migliorare il livello dell’offerta formativa.

eCommerce management: il corso targato Ninja Academy per ottimizzare le vendite del tuo store virtuale

Trovo che il corso sia stata un’esperienza formativa molto utile e l’aspetto che più apprezzo dei corsi dell’Academy è la possibilità di poter seguire in diretta le lezioni o in streaming quando voglio: così posso scegliere il momento adatto per aggiornarmi professionalmente, ad esempio con tablet e cuffiette durante gli spostamenti coi mezzi pubblici!

E a quanto pare non sono l’unico ad essere contento dell’investimento fatto in formazione:

eCommerce management: il corso targato Ninja Academy per ottimizzare le vendite del tuo store virtuale

Sei pronto a metterti alla prova? Per verificare quanto ho appreso durante il corso sto per sottopormi al test di valutazione finale, così da conseguire l’attestato e scoprire se ci sono eventuali aree da approfondire nella mia preparazione!

E tu sei pronto a metterti in gioco con un corso Ninja Academy?