Internet Of Things: le aziende sono pronte per un Business da trilioni di Dollari? [INFOGRAFICA]

Le aziende sono pronte ad affrontare il business multi-milionario dell'Internet of Things?

La sezione Digital ha affrontato più volte l’agormento Internet Of Things, analizzandone tutte le implicazioni ed i differenti campi di riferimento (marketing, ratail, analytics, smart-home, ecc.) ma non abbiamo mai (finora) toccato uno degli argomenti maggiormente importanti legati a questo “nuovo” business: il giro di affari multi-milionario che genererà.

Il business generato dall’IoT (volume d’affari vero o presunto che sia) è sicuramente uno degli argomenti più interessanti degli ultimi anni.  Questo ed altri motivi ci hanno portato a mostrarvi una interessante infografica realizzata da Capgemini Consulting riguardante, appunto, il giro d’affari che l’IoT sta generando e genererà da qui al 2020. La ricerca tenta di rispondere ad un quesito semplice ma importantissimo: le aziende sono pronte ad affrontare un business multi-milionario?

Quale è il livello di maturità dell’IoT nei vari settori?

Come sottolinea l’infografica ci sono differenti settori in cui l’IoT sta entrando di prepotenza e nei quali la maturità delle soluzioni sta crescendo. Come indicato nell’infografica l’incremento maggiore dele soluzioni disponibili si avrà nel settore industriale dato che, ad esempio, a livello applicazioni domestiche siamo già in presenza di molte soluzioni. Una delle industry che saranno maggiormente interessate dall’aumento delle soluzioni disponibili è il settore medico.

La ricerca mostra un aspetto estremamente interessante e veritiero indipendentemente dal settore di riferimento: a volte non è detto che una grossa opportunità di business e quindi di guadagni siano alla portata di tutti gli attori che potrebbero beneficiarne. Se l’organizzazione non è pronta, i guadagni andranno ad altri. E voi Ninjas? Cosa ne pensate? 😉

VUOI APPROFONDIRE L'ARGOMENTO?