Firefox Hello introduce le videochiamate via browser

Mozilla in partnership con Telefonica permette di videochiamare gratis grazie a Hello integrato in Firefox

Rocco Iannalfo

Web Marketing & Social Media Manager, Blogger

Hello! Firefox introduce le videochiamate nel browser

In un mercato complesso e in continua evoluzione come quello delle telecomunicazioni arriva Firefox Hello, un nuovo servizio lanciato sul browser open source di Mozilla.

Grazie alla partnership con l’azienda spagnola Telefonica, Hello offre la possibilità di videochiamare attraverso il browser, senza la necessità di installare applicazioni o programmi aggiuntivi. Si può chiamare gratuitamente e senza necessariamente registrarsi.

Once upon a time on Skype

Il giorno in cui si parlava di videochiamate gratuite tramite la rete, mediante l’allora innovativo e rivoluzionario Skype, vi sembrerà ormai preistoria. Comunicare tramite le app di messaggistica gratuite è ormai un’abitudine, soprattutto da mobile.

Se Skype continua ad essere lo standard di riferimento, Whatsapp sta per lanciare le chiamate tramite l’app (per ora ci ha soltanto illuso!) ed è sbarcato sul desktop dei nostri PC. Facebook Messenger consente la chiamata audio tra contatti e altre applicazioni meno blasonate continuano a spuntare per ritagliarsi la loro fettina di mercato.

Probabilmente, come spesso funziona per la tecnologia, andremo verso un livellamento verso l’alto dei servizi offerti: il copia-incolla delle nuove funzioni ci porterà ad avere varie piattaforme simili tra loro,  che consentiranno di fare gratuitamente più o meno le stesse cose. Come sta accadendo per i principali social network, dove il fattore di differenziamento sta diventando la diversità cromatica.

Firefox Hello spariglia le carte

Come successe anni fa quando Firefox lanciò la sfida al monopolista Internet Explorer in nome dell’open source, Hello cambia le regole del gioco e spiazza i competitor. La possibilità di poter chiamare tramite il browser, senza dover scaricare applicazioni, registrarsi e loggarsi è una cosa non da poco, in quanto da qualsiasi PC basta aprire il browser e si può iniziare a comunicare.

Hello consente infatti di videochiamare semplicemente cliccando sull’icona in alto a destra nel browser e condividendo un link con la persona che si vuole contattare. Se si utilizza un account ovviamente sarà più semplice trovare i propri contatti e tenere traccia delle proprie attività.

Quale sarà la risposta degli altri browser e dei vari servizi di videocomunicazione? Google modificherà i suoi Hangout per renderli più rapidi e anonimi? Lo scopriremo presto!

VUOI APPROFONDIRE L'ARGOMENTO?