Le migliori iniziative di San Valentino degli ultimi decenni

La creatività che parla d'amore

Rosanna Crocco

Vice Editor Business Marketing @ NinjaMarketing

I ragazzi che si amano non ci sono per nessuno
Essi sono altrove molto più lontano della notte
Molto più in alto del giorno
Nell’abbagliante splendore del loro primo amore

Scriveva Jacques Prevert, e credo che nonostante siano passati molti anni, in amore funziona proprio così.

È inutile negarlo siamo tutti degli inguaribili romantici; non a caso molti brand programmano molte iniziative di marketing proprio nel periodo più dolce dell’anno.
La festa degli innamorati è ormai un rito sociale, ma anche un’opportunità consumistica.

Se per alcuni San Valentino è una festa inutile, per le aziende può diventare un’incredibile possibilità di guadagno; infatti, siamo tutti più o meno concordi sul fatto che l’amore nella comunicazione non tramonta mai, è l’ingrediente perfetto, quel tocco in più che dà il giusto equilibrio e queste campagne di comunicazione ce lo dimostrano.

#1 Enskilda Bank (1973)

Una barca, un lago romantico, una giornata d’estate ed una proposta di matrimonio. Cos’altro desiderare?

#2 Cornetto Ice Cream (1977)

Un uomo ed una donna, il romanticismo di una gondola, una particolare reinterpretazione di ‘O sole mio’ ed un cornetto.


LEGGI ANCHE: Buon San Valentino 2015 dai brand

#3 Chanel No.5 (1987)

Ms. Bouquet, 30 anni, riflette il mercato di quegli anni per Chanel. Ogni donna è destinata a trovare un uomo troppo vecchio, uno troppo giovane ed, infine, uno giusto.

#4 McDonald’s (1990)

Un appuntamento al buio ed un approccio molto cautelativo, raccontato dal re dei fast food.

#5 MTV Channel (2009)

Livelli di testosterone molti alti per i giovani adolescenti del noto canale televisivo.

#6 Ford (2015)

Ford Italia ha scelto la festa degli innamorati per rivolgere su Twitter un pensiero d’amore alle altre case automobilistiche. Alcuni tra i fidanzati possibili del marchio: ‘Stasera ho prenotato Fortwo’, il riferimento è alla Smart. ‘Almeno oggi vogliamoci bene, Oh’, con l’augurio all’ultima nata della Opel. Infine non poteva mancare il balcone di Giulietta: ‘Stasera lascia che sia io il tuo Romeo’.

Le migliori iniziative di San Valentino degli ultimi decenni

L’amore raccontato negli ultimi decenni in ogni comunicazione può essere tenero, sdolcinato, ma anche erotico e divertente, ma è sempre amore.

VUOI APPROFONDIRE L'ARGOMENTO?

Scritto da

Rosanna Crocco

Vice Editor Business Marketing @ NinjaMarketing

Classe 1987; cresce ad Acri, un paesino in provincia di Cosenza. Una Laurea in Economia Aziendale ed un Master in Marketing Management le permettono di studiare ed approfondire ... continua

Condividi questo articolo


Segui Umeka su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it