Le 5 campagne Ferrero che non dimenticheremo mai

Ferrero Rocher, Happy Hippo, Grand Soleil, Nutella, Mon Chérì, come dimenticarle?

Rosanna Crocco

Vice Editor Business Marketing @ NinjaMarketing

Le 5 migliori campagne di Ferrero

Il segreto del successo? Pensare diverso dagli altri e non tradire il cliente.
Michele Ferrero.

Ferrero è l’azienda dolciaria più famosa al mondo ed è senza dubbio uno dei pochi brand che riesce a mantenere con i consumatori un legame indissolubile. Quello che Ferrero crea con i propri clienti è una vera e propria relazione d’amore fatta di sincerità, affetto e fedeltà.

Il prodotto più conosciuto è, senza alcun dubbio, Nutella che ha reso il brand famoso in tutto il mondo.

Ecco la storia di Ferrero raccontata attraverso le campagne che hanno reso il brand noto.

#1 Ferrero Rocher

Nei primi anni ’90, la Ferrero lancia una fortunatissima serie spot TV per i suoi cioccolatini Ferrero Rocher, che fa scoprire agli italiani la figura del maggiordomo-autista più famoso della pubblicità italiana: Ambrogio. Tutti ricordiamo la famosa frase: ‘Ambrogio ho un leggero languorino‘.

Molto famoso anche lo slogan finale degli spot: ‘Ferrero Rocher soddisfa la voglia di buono.

#2 Happy Hippo

Una coppia di bizzarri animali: un ippopotamo ed un cagnolino, che si muovono sulle note del popolare brano ‘the sleep tonight’. Il protagonista dello spot? Kinder Happy Hippo.


LEGGI ANCHE: Snickers, Ariel e WWF: i migliori annunci stampa della settimana

#3 Grand Soleil

Il signor Ferrero ci ha provato in tutti modi a farcelo piacere. Il Gran Soleil è stato presentato come uno dei prodotti più innovativi dell’azienda e nonostante gli investimenti di marketing si è rivelato un flop. Ma non è detto, ancora, che sia una scomparsa definitiva.

#4 Mon Chéri

Lo spot del 2013 ‘Lasciati stupire’ è un vero e proprio gioiello creativo. Infatti, oltre a conferire al messaggio la funzione commerciale riesce, con maestria, a dare al brand ed al prodotto un’immagine di alto profilo: classe, eleganza, messaggi subliminali e raffinatezza; tutto in 30 secondi.

#5 Nutella

Come non citare la campagna di personalizzazione che ha permesso, a tutti i consumatori, di avere l’etichetta con il proprio nome da attaccare sul vasetto Nutella. Una strategia che ha rafforzato maggiormente il legame di fiducia con il brand.

Che mondo sarebbe senza Nutella? Beh, sicuramente un mondo più triste.

Le 5 Migliori Campagne di Ferrero

Ed a te quale campagna è piaciuta di più?

Scritto da

Rosanna Crocco

Vice Editor Business Marketing @ NinjaMarketing

Classe 1987; cresce ad Acri, un paesino in provincia di Cosenza. Una Laurea in Economia Aziendale ed un Master in Marketing Management le permettono di studiare ed approfondire ... continua

Condividi questo articolo


Segui Umeka su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it