Il segreto del successo? Pensare diverso dagli altri e non tradire il cliente.
Michele Ferrero.
Ferrero è l’azienda dolciaria più famosa al mondo ed è senza dubbio uno dei pochi brand che riesce a mantenere con i consumatori un legame indissolubile. Quello che Ferrero crea con i propri clienti è una vera e propria relazione d’amore fatta di sincerità, affetto e fedeltà.
Il prodotto più conosciuto è, senza alcun dubbio, Nutella che ha reso il brand famoso in tutto il mondo.
Ecco la storia di Ferrero raccontata attraverso le campagne che hanno reso il brand noto.
#1 Ferrero Rocher
Nei primi anni '90, la Ferrero lancia una fortunatissima serie spot TV per i suoi cioccolatini Ferrero Rocher, che fa scoprire agli italiani la figura del maggiordomo-autista più famoso della pubblicità italiana: Ambrogio. Tutti ricordiamo la famosa frase: 'Ambrogio ho un leggero languorino'.
Molto famoso anche lo slogan finale degli spot: 'Ferrero Rocher soddisfa la voglia di buono'.
#2 Happy Hippo
Una coppia di bizzarri animali: un ippopotamo ed un cagnolino, che si muovono sulle note del popolare brano 'the sleep tonight'. Il protagonista dello spot? Kinder Happy Hippo.
LEGGI ANCHE: Snickers, Ariel e WWF: i migliori annunci stampa della settimana
#3 Grand Soleil
Il signor Ferrero ci ha provato in tutti modi a farcelo piacere. Il Gran Soleil è stato presentato come uno dei prodotti più innovativi dell'azienda e nonostante gli investimenti di marketing si è rivelato un flop. Ma non è detto, ancora, che sia una scomparsa definitiva.
#4 Mon Chéri
Lo spot del 2013 'Lasciati stupire' è un vero e proprio gioiello creativo. Infatti, oltre a conferire al messaggio la funzione commerciale riesce, con maestria, a dare al brand ed al prodotto un’immagine di alto profilo: classe, eleganza, messaggi subliminali e raffinatezza; tutto in 30 secondi.
#5 Nutella
Come non citare la campagna di personalizzazione che ha permesso, a tutti i consumatori, di avere l’etichetta con il proprio nome da attaccare sul vasetto Nutella. Una strategia che ha rafforzato maggiormente il legame di fiducia con il brand.
Che mondo sarebbe senza Nutella? Beh, sicuramente un mondo più triste.
Ed a te quale campagna è piaciuta di più?