Facebook cambia con Product Ads

Facebook Ads introduce una interessante novità per promuovere differenti tipi di prodotti

Rocco Iannalfo

Web Marketing & Social Media Manager, Blogger

Facebook cambia con Product Ads

Nella propria curva del ciclo di vita Facebook è sulla cresta dell’onda, nella fase di maturità del servizio: per non iniziare la fase di declino deve costantemente rinnovarsi. Nel mondo del web poi si cresce in fretta (solo un paio di settimane fa auguravamo un buon compleanno a Facebook) e se non si cambia si è presto fuori moda.

Non ci tragga in inganno il fatto che Mark Zuckerberg gioca a fare il filantropo proponendo la #GiornataDegliAmici o il club del libro, c’è chi lavora duro al posto suo: Facebook Ads ha di recente introdotto il Conversion Lift e ora ci presenta Product Ads.

Promuovere più prodotti con Product Ads

Facebook cambia con Product Ads

Molti venditori non hanno un solo prodotto da pubblicizzare e promuovere tutta l’offerta del proprio sito può diventare un arduo compito: come mettere in evidenza i prodotti in offerta? Come raggiungere il giusto target per ciascun oggetto?

Product Ads è la soluzione che permetterà con facilità di pubblicizzare molti item o l’intero catalogo del tuo store, su tutti i tipi di device: si potrà scegliere di targettizzare i prodotti in base alle proprie caratteristiche o lasciare che sia Facebook a proporre i prodotti più rilevanti al giusto pubblico; si potrà inoltre scegliere se presentare i prodotti nel formato pubblicitario singolo o multiplo.

Gli ads potranno essere personalizzati per l’uso nella customer journey per arrivare all’acquisto in due modi:

  • Gli inserzionisti potranno raggiungere automaticamente coloro che hanno visitato il sito web o l’app o raggiungere le persone in base agli interessi e alle caratteristiche demografiche;
  • Chi pubblicizza potrà scegliere di dare maggiore rilevanza ai prodotti più venduti o ricercati nello store o potrà creare inserzioni multiprodotto che permettano di mostrare le differenti qualità del singolo prodotto.

Nel caso si scelga di lasciar promuovere automaticamente a Facebook Ads i propri prodotti, il sistema provvederà a sospendere la promozione di quei prodotti che non saranno più disponibili nel negozio.

La nuova funzione Product Ads è disponibile da subito tramite Facebook Marketing Partner e sarà implementata nell’editor delle inserzioni nelle prossime settimane.

I risultati di questa nuova modalità di promozione (testata tra gli altri da Target e Shutterfly) parlano di un incremento del 20% nelle vendite e nell’efficacia delle inserzioni.



VUOI APPROFONDIRE L'ARGOMENTO?