9 esempi di content marketing efficace

Noi ne abbiamo scelti 9. Qual è il tuo preferito?

Come content marketer siamo sempre alla ricerca dei migliori contenuti testo, foto o video originali e attraenti in grado di ispirare gli utenti.
Per creare contenuti di qualità è sicuramente necessario conoscere il proprio pubblico, sapere chi sono, dove vanno, cosa fanno e cosa pensano. In questo i social media sono uno straordinario strumento di raccolta dati e analisi ma soprattutto di dialogo con i propri interlocutori.

Talvolta tutto questo non basta per avere la geniale intuizione, per questo molto spesso può essere utile guardare esempi ben riusciti di content marketing.

Content is king: ma quale?

Decidere che tipo di contenuto usare, con che programmazione e come allinearlo al proprio business può non essere un’operazione semplicissima. Per cui ci siamo messi alla ricerca di esempi di brand che continuamente e costantemente pubblicano contenuti originali su un proprio blog.

Qui ne elenco 9, ma se ti viene in mente qualche altro esempio che ti piace, scrivicelo pure!

1. Adobe CMO.com

CMO.com di Adobe è un grande esempio di brand content che ha come obiettivo quello di consegnare al cliente esattamente ciò che sta cercando, senza tutto l’hype e la promozione comune alla maggior parte dei brand. Molti utenti riferiscono che solo dopo tanto tempo si sono resi conto che il sito è di Adobe.

Creare contenuti che siano strettamente utili al cliente, che siano esattamente ciò che sta cercando premia anche senza tanta promozione.

2.American Express Open Forum

Probabilmente questo è l’esempio più citato quando si parla di content marketing. Molto spesso viene utilizzato dai marketer come termine di paragone per la riuscita di un proprio obiettivo. Open Forum offre una straordinaria esperienza del cliente, pubblica grandi contenuti ogni singolo giorno, fidelizzando il cliente.

E non fanno segreto del fatto che il sito è la loro più grande fonte di engagment del cliente per le loro carte di credito. Sicuramente l’investimento in termini di tempo e danaro è alto ma, come si vede, ripaga bene.

3. Intel IQ

Intel ha fatto un ottimo lavoro con il suo sito IQ. Si raccontano alcune delle storie più umane e personali che stanno dietro la tecnologia e l’innovazione. Non parlano dei prodotti, non vendono ciò che hanno creato, ma raccontano com’è nato, quali sono le storie, cosa c’è dietro.
Intel ha davvero saputo distinguersi in questo lavoro con una combinazione di grande design e approccio narrativo personale. Tutti parlano di tecnologia, Intel racconta cos’è per loro.

4. Xerox Real Business

Dopo essersi sperimentata con il content marketing e il successo del sito HealthBizDecoded, Xerox ha lanciato Real Business all’inizio di quest’anno. Il successo di questo sito dimostra che i loro contenuti funzionano ma soprattutto che per avviare una buona strategia di content marketing è necessaria una profonda conoscenza della vostra value proposition.

5. Hubspot

Hubspot è stato un fulgido esempio di contenuti di marketing quasi fin dall’inizio. Sono stati costantemente postati in molto utile, in molti formati, fruibili da chiunque. Il mantra al cuore dell’approccio di Hubspot: rispondere a tutte le domande dei vostri clienti.
Questo caso dimostra che talvolta non c’è bisogno di avere grossi contenuti, ma basta semplicemente rispondere efficacemente e correttamente alle domande dei vostri clienti.

6. Target A Bull Eye View

Target fa ha creato una rivista di vita e stile, di intrattenimento online con ottimi consigli su ricette, moda, e suggerimenti per la gestione grandi eventi della vita come il back-to-school e le vacanze. Con suggerimenti come 9 Ramen Hacks For Your universitaria , come potrebbero andare male?
Il focus qui è tutto sul fornire un servizio pubblico coinvolgente, d’ispirazione ed a tratti audace!

7. Red Bull

Red Bull Media House è un marchio sicuramente all’avanguardia nella costruzione di un business editoriale capace di sostenere i prodotti che vendono. In questo esempio è lo storytelling a fare la differenza, la capacità di avere una narrazione potente ed interessante.

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8. P&G Everyday

Il blog di P&G non è niente di speciale, ma fornisce consigli utili al classico target di P&G “Le madri indaffarate” Lo stile è del tutto coerente con ogni annuncio televisivo che potreste aver visto. In questo caso la lezione è: servite il vostro cliente target e fornite le cose che vogliono o che hanno bisogno di sapere in modo semplice e utile.

9. Airbnb City Guides

Mai sentito parlare di DUMBO New York?
Abbreviazione di ” Down Under the Manhattan Bridge Overpass” DUMBO è una zona di Brooklyn, ma tutto questo è spiegato sul blog di Airbnb che da informazioni, suggerimenti e consigli utili sulle città, incluse informazioni e curiosità meno conosciute.

Li hai visti tutti? Qual è il tuo preferito?