Traduci i tweet in tempo reale con un click

Continua la partnership tra Twitter e il motore di traduzione di Bing che sarà a disposizione di tutti gli utenti, per permettere la visualizzazione in real time dei tweet in più lingue.

Eufemia Scannapieco

Digital& Social Media Strategist

Twitter Bing traduzione

Immagine: Eufemia Scannapieco

Dopo Facebook tocca a Twitter introdurre lo strumento di traduzione automatica. Grazie al servizio Bing-Powered Tweet Translator, Twitter punta ad abbattere le barriere linguistiche nel microblogging e a favorire i cinguettii fra gli utenti in modo ancora più coinvolgente, con una traduzione istantanea nella propria timeline.
Volete attivare la funzione? Vi spieghiamo subito come fare!

Il procedimento è davvero semplice:

  1. accedete a Twitter;
  2. andate in “Impostazioni” account e scorrete fino alla sezione “Traduzione”, dedicata alla traduzione dei Tweet;
  3. cambiate l’impostazione relativa alla funzione, selezionando o deselezionando la casella (che dovrebbe comparire di default flaggata).

Twitter traduzione Bing

Per utilizzare la funzione sulla timeline del proprio profilo è sufficiente cliccare sull’icona del globo, che troverete nell’angolo superiore destro del tweet in lingua straniera, e con un clic o un tap espandere il messaggio e leggere la traduzione del testo originale.

Twitter traduzione Bing
Al momento sono supportate oltre 40 lingue ma la funzionalità è ancora da perfezionare. Twitter, infatti, avverte che il motore

si basa su un software di traduzione avanzato, ma i risultati continuano a variare e spesso non sono precisi e fluidi come potrebbe essere la traduzione fornita da un traduttore professionista.” 

Per gestire gli errori dei sistemi automatici, la versione nella lingua originale resterà sempre sopra quella tradotta.

La feature è disponibile su iOS, Android, TweetDeck e web. Per qualsiasi informazione o chiarimento Twitter ha dedicato una pagina alle FAQ (ma non è tradotta) e alle richieste di supporto.

Che ne pensate, il servizio riuscirà a facilitare la comunicazione internazionale tra gli utenti che non parlano la stessa lingua? Più cinguettii per tutti!



VUOI APPROFONDIRE L'ARGOMENTO?