IKEA è un brand popolare, nella duplice accezione di celebrità e democraticità (commercialmente parlando). Le sue numerose campagne sono quasi sempre costruite attorno alla sua promessa principale: rendere casa nostra, la casa di tutti, un luogo accogliente e funzionale, ma anche di design. Rendere insomma la vita di tutti i giorni un po' più bella e magica, anche quando si tratta di mettere in ordine la nostra stanza. Non fa eccezione l'ultimo commercial dell'azienda svedese, "The Joy Of Storage".
Attraverso la metafora della migrazione stagionale degli stormi di uccelli, IKEA descrive come divertente e gioiosa la buona pratica di mettere ogni cosa al suo posto.
Col sottofondo di una musica epica e gloriosa, un'ottima resa scenografica e fotografica, seguiamo questo stra-ordinario gruppo di magliette che, proprio come farebbe un vero stormo, affrontano il lungo viaggio verso un posto più caldo e comodo.
LEGGI ANCHE: IKEA e la migliore parodia degli spot Apple: ecco a voi il bookbook
Sino al termine dello spot lo spettatore rimane piacevolmente stupito dallo scarto creativo prodotto dall'intensità di musica e immagini e l'effetto comico che risulta dalla presenza di magliette sgualcite al posto degli uccelli.
A descrizione del video su YouTube leggiamo:
"Molte persone credono che riordinare sia noioso ma in IKEA sappiamo quanta gioia può dare una buona soluzione per l'ordine. Una libreria ti permette di conservare e ripercorre tutti i tuoi libri preferiti. Una cassapanca di stile in soggiorno significa che non sarai circondato da giocattoli quando ti rilasserai la sera. E un guardaroba ben organizzato ti aiuterà a scegliere i tuoi vestiti velocemente la mattina, così potrai rimanere a letto 10 minuti in più."
Guardate il video e fateci sapere che ne pensate!
Credits:
Advertising Agency: Mother, London, UK
Creative Directors: Tim McNaughton, Freddy Mandy
Creatives: Rich Tahmesebi, Pilar Santos
Director: Dougal Wilson
Production company: Blink
Editor: Joe Guest / Final Cut
Post: MPC