Un club del libro mondiale, ecco il proposito di Mark Zuckerberg per il 2015

Il 2015 è arrivato e Mark Zuckerberg ha pronta la sua risoluzione. Scopriamola insieme.

Mark Zuckerberg è noto per le sue sfide di inizio anno che, come ha ricordato ai suoi fan, hanno spaziato dal parlare con una persona nuova ogni giorno a imparare il cinese mandarino. Per il proposito del 2015 ha scelto di chiedere consiglio ai suoi fan con un post.

Molti di questi gli hanno consigliato una risoluzione che avesse a che vedere con la lettura; così Mark ha colto la palla al balzo e ha deciso di coinvolgere loro e tutta la community di Facebook nella sua sfida. Così, il suo impegno di quest’anno sarà leggere un nuovo libro ogni due settimane e lanciare un Club del Libro di entità mondiale, attraverso una pagina Facebook dedicata: A Year of Books.

La pagina ha lo scopo di simulare un club del libro, proprio come se fosse un salottino del tè; ogni due settimane sarà pubblicato il titolo prescelto e lo spazio potrà essere utilizzato per commentare e condividere le proprie opinioni a riguardo.

Come dichiara la descrizione, gli argomenti dei libri scelti ruoteranno intorno ad alcuni argomenti principali: culture, credenze, storia e tecnologie. Il primo titolo proposto è “The End of Power” di Moisés Naìm, il quale ha già sperimentato quello che negli Stati Uniti è definito l’Oprah Effect. Infatti il libro è già sold-out sulle maggiori piattaforme di vendita, compreso Amazon, proprio come succedeva all’epoca del famoso Oprah’s Book Club, la rubrica della famosa conduttrice. I suoi consigli portavano ad un aumento esponenziale delle vendite dovuto all’influenza esercitata sul pubblico. Forse questo avverrà addirittura in misura maggiore con i consigli di Mark Zuckerberg che godono di un pubblico di utenti potenzialmente più ampio.

D’altronde in pochi giorni la pagina ha già raggiunto 230.000 fan i quali, oltre a potersi confrontare con il fondatore del più grande social network del mondo in ambito di letture, potranno tenere d’occhio la sua costanza nell’attuare il proposito di quest’anno.

La sfida si è aperta: quest’anno proviamo anche noi a leggere 26 nuovi libri!

VUOI APPROFONDIRE L'ARGOMENTO?