Consigli per un e-Commerce Marketing efficace da Gabriele Taviani [INTERVISTA]

"Come il negozio in mezzo al deserto, anche il sito di e-Commerce senza un buon investimento in acquisizione traffico fallisce in poco tempo"

Rocco Iannalfo

Web Marketing & Social Media Manager, Blogger

ecommerce marketing

Sei in ferie ma pensi già a come migliorare il tuo business l’anno prossimo? A gennaio comincerà il Corso Online in e-Commerce Management della Ninja Academy, il corso ideato per scoprire i segreti dietro un e-Commerce di successo.

Per l’occasione abbiamo intervistato Gabriele Taviani, re-Targeting expert presso Brokerad Ltd., che sarà uno dei docenti del corso insieme a Roberto Fumarola e Francesco Varuzza.

Ciao Gabriele, il mio e-Commerce è online. Ora devo solo attendere che arrivino gli ordini, vero?

Assolutamente no. Molti ancora credono che e-Commerce vuol dire investire nella creazione di un buon sito per la vendita online ottimizzato SEO al fine di ricevere traffico gratuito. Purtroppo non è così. Come il negozio in mezzo al deserto, anche il sito di e-Commerce senza un buon investimento in acquisizione traffico fallisce in poco tempo. Si, il SEO porta traffico gratuito ma richiede molto tempo per produrre risultati, sopratutto se la nostra offerta di vendita online ha molta concorrenza in internet.

In conclusione, se non vogliamo fallire, dobbiamo acquistare traffico online al fine di informare, interessare e convincere gli utenti a venire nel nostro negozio per acquistare un prodotto in vendita.

Quali sono gli strumenti migliori per promuovere il mio negozio?

Tutti i canali media che vengono usati dagli utenti potenziali clienti del negozio da promuovere. Dal web ai social network e le applicazioni mobile. I canali per obiettivi:

  • informare ed interessare: display e click advertising
  • convincere ad acquistare: retargeting e action advertising (cpa)

Il secondo punto senza il primo non può raggiungere gli obiettivi di vendita.

ecommerce

Posso usare Facebook per fare e-Commerce Marketing? Come?

Facebook advertising è la piattaforma di pubblicità online più moderna sul mercato e ideale per chi si avventura per la prima volta nel mondo dell’advertising online. Abbiamo scelto di presentare al corso la piattaforma di Facebook Advertising per diverse ragioni, è:

  • Semplice da usare per ogni utente esperto e non;
  • Completa, ideale per la creazione di campagne Prospecting e Retargeting;
  • Economica, senza limiti minimi di budget vi permetterà di portare potenziali clienti nel sito e ottimizzare la pubblicazione sulla base delle conversioni in vendita.

Al come risponderò durante il corso con le lezioni.

Come posso analizzare il comportamento dei miei utenti?

Gratis, usando Google Analytics configurato al fine di ricevere informazioni dal sito di e-commerce in merito alle transazioni online e sopratutto configurato per ricevere dati di traffico dai canali media che mandano visitatori verso il sito e-commerce.

Nel corso insegneremo a configurare al minimo Google Analytics al fine di analizzare il traffico proveniente da Facebook, a informare quest’ultimo sui visitatori al fine del retargeting e ottimizzazione.

Hai mai comprato un prodotto dopo aver visto un post sponsorizzato su Facebook?

Certo che sì. Dall’altro lato per l’azienda in cui lavoro oggi Facebook rappresenta il secondo canale di produzione ordini con con tassi di conversione assolutamente superiori ad altri canali come Google. Nel corso insegnerò come montare un annuncio Facebook per vendere online e come lanciare ed ottimizzare le campagne di vendita su Facebook!

Vuoi saperne di più? Consulta il programma del corso e iscriviti per imparare dagli esperti Ninja!



VUOI APPROFONDIRE L'ARGOMENTO?