Anche IKEA Spagna si aggiunge alla lista di quei brand che stanno trasformando la ricorrenza del Natale in un'occasione per fare dell'advertising istituzionale di valore, di alte ambizioni comunicative prima ancora che strettamente commerciali. Questa volta IKEA si è affidata all'espediente della letterina di Natale e coinvolgendo 10 famiglie in un'esperimento.
A tutti i bimbi partecipanti è stato chiesto di scrivere la lettera per chiedere in dono tutto ciò che più vorrebbero per queste festività. Una volta terminata, con loro grande sorpresa, sono però stati invitati a scriverne una seconda, questa volta indirizzata ai genitori.
A questi ultimi sono quindi state fatte leggere le parole dei figli, richieste e preghiere di poter passare più tempo con mamma e papà, di poter giocare di più con loro, di sentirli più presenti.
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In tutto questo IKEA rimane sullo sfondo fino alla chiusa, in cui leggiamo il copy che riprende i valori tradizionali e riconosciuti del brand: famiglia, casa, accoglienza.
Certo, è comunque uno spot natalizio e in quanto tale non prescinde da sentimenti positivi e per per alcuni eccessivamente buonisti (pochi scelgono la via contraria, come ad esempio Mulberry), soprattutto perché comunicati da una multinazionale.
Tuttavia lo stile comunicativo di IKEA rimane riconoscibile e coerente, ed efficace in questo caso nei confronti di un pubblico come quello delle famiglie con figli, attente alle tematiche del risparmio e del benessere dei loro piccoli.
Cosa ne pensate?