Nuova mossa da parte di Tumblr che, dopo essere stato acquistato da Yahoo lo scorso anno e dopo aver evidentemente visto i suoi cugini social – Twitter in primis – lanciarsi nel social commerce, ha pensato di fare lo stesso. È stato infatti annunciato l’arrivo di un nuovo pulsante “buy” per gli articoli condivisi da Etsy, Artsy, Kickstarter e DoSomething.
Le (positive) conseguenze? Sicuramente più interazione, più conversioni generate dai social, e probabilmente il primo vero passo verso il superamento della spietata concorrenza, tra tutti Pinterest: se infatti Tumblr deciderà di aggiungere il tasto anche ai post condivisi da Ebay e Amazon, ad esempio, potrebbe diventare un protagonista scomodo nel mondo del social commerce.
Ma il tasto “compra” non è l’unico ad essere stato inserito: Tumblr ha infatti affiancato anche i compagni “browse”, “get involved” e “pledge”. Al momento i bottoni sono disponibili solo da desktop e non ancora da mobile. Inoltre, non è disponibile l’acquisto direttamente dal social, ma cliccando sul tasto si viene direzionati alla fonte, ovvero a uno dei 4 siti partner sopra menzionati.
Social sempre più commerce o commerce sempre più social? In entrambi i casi una cosa è certa: i due mondi non possono più essere considerati separati!