Spesso le aziende non si rendono conto di quanto i propri dipendenti, volenti o nolenti, ne siano i portavoce. L'incisività di un intervento in una conferenza, il carisma che traspare da un'intervista o semplicemente un approccio assertivo nei confronti dei clienti possono determinare un enorme vantaggio competitivo. Non sempre però, la voce di chi parla a nome del brand rispecchia la vision e la mission aziendali. C'è chi certe doti le ha dalla nascita e invece qualcuno le deve imparare: trovare il proprio stile mettendo a fuoco i fondamenti della comunicazione personale.
Oggi vi raccontiamo l'esperienza di Claudia Dondi di OVH, che ha frequentato un corso in house in Public Speaking di Ninja Academy tenuto da Alberto Castelvecchi, editore ed esperto di comunicazione, HR e formazione.
A soli quindici anni dalla sua nascita, OVH è il primo hosting provider europeo (Fonte: Netcraft, Gennaio 2014), terzo nel mondo. Fondata nel 1999 da Octave Klaba che negli anni 90 ha riconosciuto l’enorme potenziale dell’allora nascente mercato dell’hosting Internet. Registra una presenza in 17 paesi, con oltre 800 collaboratori, in Europa e in Africa e, dal 2011, nel continente americano.
Claudia Dondi è responsabile comunicazione comunicazione OVH Italia. Gestisce i contenuti dei siti OVH in lingua italiana, è social media manager, cura i rapporti con la stampa e si occupa di pubbliche relazioni. Da sempre geek inside approda in OVH circa un anno fa, dal mondo della pubblicità, dell’editoria e della comunicazione digitale. Fa parte del team Sales & Marketing di OVH Italia, coordinato da Dionigi Faccenda.
Come siete venuti a conoscenza dei corsi Ninja Academy e perché avete scelto un corso in house?
Conoscevamo Ninja Academy per la fama di Ninja Marketing. Marketing Non Convenzionale ha costituito e costituisce uno dei testi di riferimento per il marketing in Italia e all' estero. L'idea di scegliere un corso di Ninja Academy nasce dalla forte fiducia (che confermiamo a lavori conclusi, assolutamente ben riposta) in questa struttura, dal risalto che una tale struttura ha nel web, per noi universo di riferimento, e nella vita reale.
Avete seguito un corso in Public Speaking. Quali sono gli spunti più utili e interessanti che vi ha fornito?
Fin dalla sua nascita, OVH si è imposta in Europa come provider di riferimento. La sfida che il team italiano ha deciso di affrontare è rendere OVH il provider di riferimento anche nel mercato italiano. Per questo motivo, nel 2014, OVH ha intrapreso un programma di eventi per farsi conoscere dai suoi clienti, sul territorio.
L'OVH World Tour, che si concluderà a dicembre con gli ultimi due appuntamenti, comprende ben 18 tappe in tutto il mondo, in cui i team delle filiali nazionali si presentano al pubblico, tenendo, sul palco, speech tecnici e commerciali. L'esigenza di un corso come questo nasce dall'essenza stessa di OVH: siamo una compagnia molto tecnica, che grazie alle brillanti menti che ne fanno parte, è in grado di proporre prodotti e soluzioni all'avanguardia mantenendo standard di prezzi sorprendentemente bassi.
OVH è un'azienda di geek, di hacker, di tecnici che hanno fatto delle loro passioni un lavoro e si pongono come obiettivo, anche personale, realizzare e offrire continue innovazioni. Solitamente abituati al filtro rassicurante del monitor che li tutela dal mondo esterno, i nostri geek hanno fatto tesoro degli spunti del corso di Public Speaking di Ninja Academy che ha infuso loro la serenità necessaria ad affrontare un numeroso pubblico. Le tappe italiane dell'OVH World Tour, infatti, realizzate a Milano e Padova, sono state un successo, raccogliendo oltre 500 partecipanti per due intere giornate targate OVH.
Quali benefici ha portato il corso alla vostra azienda?
Il corso di Public Speaking è stato fondamentale perché ha permesso di abbattere le barriere della timidezza e degli intermediari tecnologici spesso necessari a noi geek, abituati al rassicurante filtro del monitor, nella comunicazione con il pubblico. Abbiamo trovato molto interessante l'escamotage di paragonare i numeri della nostra azienda al mondo reale, rapportandoli per esempio al numero di abitanti di Milano o a quello dei pendolari in Italia, per rendere concreti e reali i dati che stiamo presentando e rimanere nella memoria del pubblico. Non meno importante è stato l'atteggiamento disteso e molto competente del nostro insegnante, che ha contribuito in maniera sensibile a infondere sicurezza e tranquillità al nostro team.
Infine, pensando al futuro, come metterete in pratica ciò che avete in imparato?
Basandoci sul successo degli eventi OVH 2014, proseguiremo nello stesso modo, anzi, amplieremo il programma di eventi nel 2015. Il team cresce e OVH Italia con lui, stiamo traslocando in un nuovo ufficio in cui terremo gli OVH Academy, incontri in cui i nostri clienti riceveranno formazione tecnica e potranno certificarsi OVH. Sono in programma anche svariati OVH Mini Tour, con cui toccheremo le principali città del Nord, Centro e Sud Italia, oltre a replicare gli OVH World Tour nei maggiori centri. Il corso in Public Speaking di Ninja Academy ci ha permesso e ci permette di calcare le scene nel modo giusto e di trasmettere l'immagine, la grandezza e l'ampio respiro del nostro gruppo.