Social commerce e Black Friday: tre domande per una strategia vincente

Da fan a clienti: come utilizzare l'occasione del Venerdì Nero per acquisire clienti sui vostri e-commerce

Elisa Marino
Elisa Marino

Marketing Manager @ Nuna Lie

Social commerce e Black Friday tre domande per una strategia vincente

Ci siamo. Questo venerdì sarà quello successivo alla Festa del Ringraziamento, che in America dagli anni ’80 dà ufficialmente il via agli acquisti natalizi, e lo fa con una giornata chiamata “Black Friday”: 24 ore di super sconti durante i quali gli americani perdono ufficialmente la testa.

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Quale miglior luogo per riportare, anche in Europa, la tradizione del “venerdì nero”, se non online? Si stima infatti che le vendite online durante il black friday siano cresciute del 19% lo scorso anno, raggiungendo poco meno di 2 miliardi di dollari (fonte: Nextopia).

Se ormai immaginiamo che ogni rivenditore abbia già preparato alcune strategie da applicare al proprio e-commerce in occasione di questa data, ci chiediamo quanti, invece, abbiano già pensato alle proprie strategie di s-commerce, ovvero di social commerce.

Chi infatti non spende tempo ad interagire sui social network alla ricerca del regalo perfetto o dell’occasione imperdibile? Secondo una analisi di Vision Critical, il 63% degli americani naviga sui social già a novembre alla ricerca di offerte e indicazioni su dove fare gli acquisti migliori per il proprio Natale. A seguire queste statistiche, quindi, non si può davvero perdere la possibilità di realizzare una strategia di s-commerce.

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Per farlo, vi consigliamo di rispondere prima alle seguenti domande:

Come può la mia azienda fare leva sui contenuti generati dagli utenti sui social media?

Lo abbiamo detto più volte: il contenuto user-generated è senz’altro la chiave di volta per avere successo sui social network. Infatti può non solo aumentare la consapevolezza dei vostri prodotti e delle vostre promozioni, ma può anche spingere direttamente all’acquisto: la condivisione sui social potrebbe invogliare amici e parenti a fare lo stesso o, ancora meglio, ad acquistare i vostri prodotti perché concepiti come consigliati da una persona di loro fiducia.

Come la tecnologia mobile potrebbe influenzare gli acquisti sulla mia piattaforma e le mie strategie di s-commerce?

Il 52% degli americani confronta prezzi e brand direttamente dal proprio telefonino mentre sta facendo shopping in un negozio fisico. Come possono allora i vostri social media portare traffico al vostro sito o a pagine che stimolino l’acquisto verso il vostro marchio?

Come posso usare i social media per proporre offerte esclusive?

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Per rispondere a questa domanda, l’unica cosa che non dovete limitare è la creatività. Più infatti sarà originale l’offerta e l’iniziativa, più avrete possibilità di emergere in un mondo in cui, soprattutto durante il venerdì nero, i consumatori sono bombardati di proposte.

Una iniziativa interessante è stata quella di Ahlens, una catena svedese di grandi magazzini, che attraverso Instagram ha proposto una attività di gamification + couponing divertente e interessante: sfidando la capacità di realizzare uno screenshot con il proprio telefonino, ha pubblicato sul proprio profilo tre video instagram ad alta velocità in cui apparivano alcuni prodotti scontati al 50%. Gli utenti che riuscivano a realizzare una fotografia allo schermo mentre l’oggetto era ripreso, e a pubblicarlo con l’hashtag di riferimento, si portavano a casa il prodotto a prezzo scontato.

In questo black friday quindi non frenate la vostra creatività e lasciatevi andare alle idee più bizzarre per traghettare i vostri fan e seguaci dai social media ai vostri e-commerce!



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