State cercando nuovi modi per comporre tweet più creativi? Volete dar vita a conversazioni accese con i vostri follower? Trovare nuove idee non è sempre facile, perciò ecco 11 modi per coinvolgere di più chi vi segue su Twitter, ma anche chi non vi segue ancora.
1 - Domande
Twittate domande dirette a cui rispondere con semplicità. Constaterete un immediato salto nel vostro engagement. Più le domande sono brevi e semplici, più è probabile che i vostri follower rispondano.
Stimolate la creatività degli utenti chiedendogli di riempire uno spazio vuoto o facendogli scegliere tra due alternative. Si vota l'opzione A preferendo il tweet la B retwittandolo. Tè o caffè? Carne o pesce? In ogni caso otterrete nuove interazioni.
2 - Foto dei prodotti
Pubblicare tweet che raffigurino i vostri prodotti è sicuramente una buona idea, ma non esagerate. Il modo migliore per farlo è evitando di pubblicare banali foto dei vostri prodotti. Provate invece a pensare a come includerlo in diversi scenari: il vostro prodotto nella vita di tutti i giorni, come viene utilizzato dai clienti, qual è il suo scopo, ecc...
Usate l'opportunità per essere creativi e per mostrare il vostro prodotto da una prospettiva diversa. In poche parole, siate umani. Il vostro profilo non deve sembrare uno scaffale del supermercato.
3 - Video
Spesso la gente dimentica che si possono condividere anche video su Twitter. I video possono essere riprodotti senza lasciare la piattaforma, il che è un grosso incentivo a cliccare play. Questi sono un ottimo modo per condividere le vostre idee o brevi tutorial, oltre che per lanciare nuovi prodotti.
4 - Complimenti e testimonial
Retwittare post in cui i clienti si complimentano con voi costituisce prova della qualità del prodotto che offrite. Questi clienti sono veri e propri testimonial che contribuiscono a creare fiducia nel brand e ad eliminare il dubbio in chi non è ancora sicuro di scegliervi. Inoltre, retwittando o mettendo questi tweet tra i preferiti, dimostrerete di essere attenti ai vostri clienti e che apprezzate i loro complimenti e i loro contributi.
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5 - Notizie
Twitter è ormai una della maggiori piattaforme d'informazione. Non solo, sempre più utenti si affidano prima di tutto a Twitter per essere sempre aggiornati su notizie e tendenze.
Non esiste un algoritmo che dà più visibilità ad alcuni utenti piuttosto che ad altri, quindi vince il più veloce. A voi le conclusioni.
6 - Opinioni personali
Se avete un'opinione riguardo a un argomento di tendenza, o a una notizia legata al vostro settore, non esitate a condividerla con gli utenti. Troverete di sicuro qualcuno della vostra stessa idea e darete vita a conversazioni che porteranno a forti legami con i vostri follower.
7 - Dietro le quinte e teaser
Date ai fan la possibilità di poter sbirciare dietro le quinte della vostra azienda. In questo modo vi dimostrerete trasparenti e i follower percepiranno una voce autentica.
Questa tecnica è particolarmente utile se state lanciando un nuovo prodotto. Date un assaggio delle novità a venire in modo da incentivare i fan a tornare sul vostro profilo.
8 - Live Tweet
Avete mai fatto il live twitting di un evento? È un'attività veloce e divertente che permette ai vostri follower di essere parte di un avvenimento o spettacolo in tempo reale.
Assicuratevi sempre di usare l'hashtag corretto in modo da introdurvi nella conversazione principale ed alimentarla. Se l'evento che twittate è tra i trending topic vi rivolgerete anche ad un pubblico ancora più vasto e guadagnerete nuovi follower.
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9 - Citazioni
Le citazioni sono popolari su tutte le piattaforme. Il motivo per cui la gente le apprezza è che rispondono a desideri e pensieri molto generali nei quali si rispecchiano in molti.
Postate citazioni motivazionali, ma prendete a piene mani anche dalle vostre serie-tv, film e libri preferiti.
10 - Consigli
Incentivate gli utenti a tornare sul vostro profilo offrendo consigli regolarmente, a cadenza giornaliera o settimanale.
Cominciate da queste domande:
- qual è una caratteristica poco conosciuta del mio prodotto o servizio?
- come può il mio prodotto costituire un valore aggiunto per le vite dei miei follower?
- quali problemi può risolvere il mio prodotto e come?
Fate in modo che le risposte non superino i 100 caratteri - in modo da lasciare spazio ad un hashtag o ad un possibile commento di un utente che vi ritwitta - e siete pronti ad aprire una nuova rubrica.
11 - Trend
Il trendjacking è l'attività di cavalcare l'onda degli hashtag popolari, utilizzandoli nei propri tweet, al fine guadagnare una maggiore visibilità. Utilizzate questa tecnica prestando attenzione agli hashtag in voga nella vostra area o nazione (o nel mondo in caso di eventi di interesse internazionale). Conoscere i trending topic vi permette di creare contenuti che rispecchino il vostro brand e che al contempo seguano le tendenze; un ottimo modo per ottenere nuovi follower.
Ultimi consigli
Ciascuno dei vostri tweet devono rientrare in una di queste tre categorie:
- personali
- promozionali
- relazione
I tweet personali riguardano il vostro business direttamente, quelli promozionali i vostri prodotti o servizi, mentre i tweet di relazione vi aiutano a costruire un rapporto diretto con i vostri fan. Ognuno di questi 11 consigli rispecchia una di queste tre categorie; usateli per dar forma ad un catalogo tweet più variegato ed aumentare il vostro numero di follower e l'engagement del vostro account.
Che ne pensate? Avete già usato una di queste tecniche? Avete altri consigli per noi? Fatecelo sapere nei commenti!