Tutte le ultime novità dal mondo virtuale di Second Life

Quali sono le ultime magie dal mondo Second Life?

Ed eccoci qui di nuovo per raccontarvi le magie di Second Life, il mondo virtuale nel quale è possibile approfondire passioni, conoscenze o avviarsi a nuovi esperimenti di costruzione 3D; e tanto, tanto altro. Siete pronti a entrare in questo mondo immersivo?

LEGGI ANCHE: La chiamata alle armi di Second Life: back to the future

Nuova sede dell’Irpps

La prima grande novità è la nuova sede dell’Irpps nella suggestiva land di Volando, dove oltre a panorami mozzafiato potrete ammirare l’originale galleria d’arte ed anche visitare la casa editrice Edizioni Volando. Sì, perché in Second Life si stampano e si scrivono anche i libri!

Le attività all’interno di Second Life proseguono incessantemente e la comunità italiana è sempre in grande fermento, dalle superbe mostre d’arte alle meravigliose esplorazioni di land incantate nate dall’estro di validi builders. Numerosi anche i corsi di building base o di livello superiore, sempre gratuiti, per chi avesse voglia di mettersi in gioco e di imparare giocando.

Quello di Second Life è anche – e soprattutto – il mondo delle relazioni sociali, dal momento che sono molte le occasioni di incontro nei club e nelle disco, sia italiane che straniere, o dei gruppi che riuniscono persone con gli stessi interessi in serate culturali. Viene così agevolata non solo la nascita di nuove amicizie e conoscenze, ma anche l’aspetto ludico attraverso la possibilità di trascorrere momenti di puro relax dialogando con altre persone.

Second Life in Fantasy 2014

Allo scopo di divulgare sul territorio le potenzialità del mondo di Second Life, dal 29 al 31 Agosto scorso a Salerno, con il patrocinio dell’Irpps del Cnr ho condotto con il mio gruppo la seconda edizione del Second Life in Fantasy. Ad essa sono intervenuti anche altri due Istituti del Cnr – l’ITD di Palermo e l’ISTI di Pisa – che nelle persone di Dario La Guardia, Barbara Leporini e Marina Buzzi hanno presentato i risultati di due progetti di ricerca che potete visionare qui e qui, nonché di seguito.

Il Second Life in Fantasy ha come obiettivo di avvicinare il mondo della ricerca a quello ludico dei nativi digitali, aprendo nuovi scenari di futuro e lavoro ad un pubblico di bambini, ragazzi e adulti.

Nel programma si mostrano le enormi potenzialità dei mondi virtuali soprattutto in ambito didattico e si visitano le Università. Queste ultime non solo offrono corsi on line a pagamento, ideali in questo momento di profonda crisi economica con sostanziose riduzioni di spese di vitto e alloggio per gli studenti, ma danno anche l’opportunità di toccare con mano (virtuale!) gli esperimenti effettuati in ambito medico (e non) e i relativi feedback positivi sul rendimento degli studenti.

Il programma del Second Life in Fantasy include, inoltre, anche lezioni di building in diretta e l’immersione nel vivo di un gioco di ruolo come quello basato sul Silmarillon di Tolkien nel regno del Principe Fëanor.

Chi si fosse perso il Second Life in Fantasy può approfittare dell’edizione invernale e seguirci in un altro incantevole tour didattico, artistico e ludico: ma di questo, ne parleremo nel prossimo articolo 😉 Keep in touch!

Si ringraziano Fiona, Morghana e Wiz per le foto e i video che potete visionare in questo post.