Aiutare le startup ad avere successo: la missione del Silicon Valley Forum [INTERVISTA]

Vuoi prenotare un biglietto sola andata per la Silicon Valley? Leggi prima cosa ti aspetta!

startup

Questo articolo è stato scritto da Carmine Vittorio Esposito.

SVForum è un’istituzione della Silicon Valley. Si tratta di un’associazione che supporta le startup della zona, organizzando eventi di networking, conferenze, corsi di formazione. Nato 30 anni fa, è ancora oggi il punto di riferimento di innovatori, imprenditori e creativi.

Abbiamo parlato con Adiba Barney, CEO di SVForum, della sua mission e le abbiamo chiesto qualche consiglio per gli startupper che hanno intenzione di tentare la fortuna in Silicon Valley.

Il motto di SVForum è ‘Connect. Engage. Excel’. Come si traduce in ciò che l’organizzazione fa ogni giorno?

SVForum è il Centro di Conoscenza e Connessioni nella Silicon Valley. Siamo la più antica e più grande associazione no-profit per professionisti e imprenditori nel settore delle tecnologie emergenti nella Silicon Valley. Abbiamo una storia trentennale di eventi di successo, programmi e conferenze che educano, formano, ispirano e collegano tecnici, imprenditori, imprese e investitori.

Organizziamo oltre 150 eventi, programmi, conferenze e progetti su misura ogni anno – da San Jose a San Francisco, che coprono gli argomenti più interessanti su tecnologia, VC e imprenditoria. I partner di SVForum sono leader globali come SAP Startup Focus, IBM, Microsoft, Siemens, Qualcomm, Deloitte, DLA Piper, PwC, Hummer Winblad, NEA, Moss Adams, Arvato Bertelsmann, Procopio.

Raccontaci una storia di successo di SVForum

Abbiamo molti differenti storie di successo, quello di cui siamo più orgogliosi è che noi siamo fedeli alla nostra missione che è quella di sostenere l’ecosistema tecnologia e startup, per ispirare e supportare tecnici e imprenditori per espandere il regno di ciò che è possibile, offrendo opportunità per l’apprendimento e le connessioni, che conducono a nuove idee, tecnologie, prodotti, aziende, e anche industrie.

Centinaia di startup hanno beneficiato dei vari programmi che abbiamo fornito, negli ultimi otto anni, i nostri soci hanno raccolto oltre $ 300MM in venture funding.

LEGGI ANCHE: A che punto è il crowdfunding? Risponde Danae Ringelmann, founder Indiegogo [INTERVISTA]

Quando hai deciso che la tua missione sarebbe stata quella di promuovere l’innovazione e aiutare gli altri avere successo?

Facciamo parte del DNA della Silicon Valley, così è stato deciso fin dall’inizio, oltre 30 anni fa.

Quali difficoltà affrontano oggi gli startupper delle Silicon Valley? E gli investitori?

La Silicon Valley è stata ed è ancora un immenso ciclo di crescita, il capitale investito è di alti livelli ($ 4.87 miliardi nel primo trimestre di quest’anno), lo stesso vale per M&A e IPO. La crescita ha fatto salire i prezzi della zona, gli alloggi sono ridicolmente costosi e l’offerta è scarsa, l’assunzione di talento e soprattutto di ingegneri/sviluppatori è molto competitiva che porta ad elevati pagamenti e stipendi per reclutare una buona squadra.

Noi di solito consigliamo alle aziende che vengono in Silicon Valley dall’estero di lasciare lo sviluppo nel Paese di origine e concentrarsi sul marketing e le vendite, con un team di gestione in Silicon Valley. In altre parole è costoso impostare il business nella Silicon Valley, quindi arrivi  qui non aspettarti che gli investitori buttino soldi a destra e a manca. Devi avere un buon capitale iniziale con te peri primi 12 mesi.

silicon valley

LEGGI ANCHE: Silicon Valley, vizi e virtù degli startupper nel nuovo telefilm HBO

Qual è la percezione generale sui talenti italiani che lavorano nella Silicon Valley?

Non so quale sia la percezione generale, ma la mia è che il talento e gli imprenditori italiani della zona sono un meraviglioso mix di intelligenza, divertimento e creatività.

Ci sono startup italiane che competono al World Cup Tech Challenge 2014?

Purtroppo non abbiamo avuto startup italiane partecipanti alla World Cup Tech Challenge 2014, ma ci auguriamo che più startup italiane si candideranno per l’edizione 2015. Tenete d’occhio il www.svforum.org e www.launchsiliconvalley.org per gli ultimi aggiornamenti.

Se fossi una startup, quale saresti? :)

SpaceX. Non è più una startup, ma va bene :)