iBeacon e Proximity marketing: come cambia la customer experience

Catturare il cliente con una notifica push: ecco le opportunità del marketing di prossimità!



marketing di prossimità

Immaginate di camminare in un centro commerciale: dopo la spesa, passate velocemente davanti a tutte le vetrine dei negozi senza cedere alla tentazione di fermarvi. Siete così bravi da passare persino davanti al vostro fast food preferito, nonostante il profumo invitante.

In quel momento una notifica push sul vostro smartphone vi fa cambiare idea: “Da McBurger se acquisti oggi un panino con hamburger, hai le patatine in omaggio!”

Ecco, all’offerta non sapete resistere, vero?  Questo è il potere del marketing di prossimità combinato con il mobile marketing! La possibilità cioè di catturare il cliente quando è vicino a voi. Ed ecco perché oggi il proximity marketing ha un alleato eccezionale: la tecnologia iBeacon.

Tempo fa abbiamo incontrato il team di iContact per parlare degli step per realizzare una campagna di SMS marketing di successo. Con loro oggi conosciamo meglio le opportunità offerte da iBeacon: iContact ha infatti recentemente sviluppato SimplyPush, l’app che vi invia notifiche push per tenervi aggiornati sulle novità e le offerte intorno a noi.

SimplyPush nasce per ampliare l’offerta di SmsHosting.it, il servizio professionale online per l’sms marketing che permette la ricezione e l’invio di SMS dal web in Italia e nel mondo. A proposito, potete provarlo  con una promozione speciale: registrandovi ora, otterrete 100 sms gratis con il primo ordine utilizzando il codice NINJA in fase di acquisto. Ecco il link in esclusiva solo per voi: www.smshosting.it/ninja.

Fare marketing con le notifiche push

marketing con le notifiche push

SimplyPush, dal lato del consumatore, è l’app che permette di scoprire le offerte più vicine a te: attraverso l’applicazione è possibile visualizzare un elenco di “canali” a cui iscriversi e da cui ricevere notizie su offerte, coupon, promozioni, comunicazioni con comode notifiche push. Grazie alla geolocalizzazione inoltre l’app ti mostra i canali più vicini a cui iscriverti.

Dal lato business, SimplyPush è uno strumento di marketing che ogni attività commerciale, azienda o istituzione può facilmente adottare e che tiene conto della diffusione crescente di smartphone e tablet.

Abbiamo già detto che gli  sms raggiungono il 100% dei dispositivi e sono letti senza necessità di connessione alla rete, posizionandosi così tra gli strumenti più efficaci di mobile marketing. Le notifiche push consentono però di creare messaggi più coinvolgenti e hanno dei costi notevolmente più bassi, dal momento che non passano dai gestori telefonici. Ecco perché oggi è una soluzione vincente combinare le due strategie per il vostro business.

Finora abbiamo parlato di clienti, ma come vedremo meglio con la tecnologia iBeacon, le notifiche push sono uno strumento di promozione e comunicazione versatile per molti settori e ambienti, dai musei agli albergi, dai retail alle agenzie.

proximity marketing mobile

Utilizzare SimplyPush è inoltre molto semplice: dopo averlo attivato dal vostro account SmsHosting.it, vi basterà creare il vostro “canale”, aggiungendo le vostre informazioni, foto e dati di geolocalizzaione.

A quel punto sarete visualizzati sull’elenco e nella mappa dell’app. Potrete scegliere di inviare un messaggio di benvenuto a chi si iscrive al vostro canale, a cui potrete includere anche una promozione: i clienti lo apprezzeranno, vedrete! A quel punto potrete programmare dal vostro account di  SmsHosting.it gli sms e le notifiche push scegliendo anche di inviare una determinata offerta solo ad esempio agli utenti vicino a voi.

Per ogni vostro invio avrete il dettaglio dei messaggi consegnati come sms e di quelli consegnati tramite SimplyPush, il riepilogo dei costi e tutti i dettagli sullo stato di consegna e lettura.

iBeacon e notifiche push

iBeacon e notifiche push

SimplyPush integra la tecnologia iBeacon per consentire la creazione di campagne di proximity marketing impostando l’invio di messaggi a chi si trova vicino ai beacons.

Spieghiamo prima i vantaggi di questa tecnologia. iBeacon è un protocollo che permette ad uno smartphone dotato di tecnologia Bluetooth (a partire dalla versione 4.0, conosciuta anche come Bluetooth LE, caratterizzata da un basso consumo di energia) di effettuare delle comunicazioni con altri dispositivi/ricevitori a corto raggio, gli iBeacons. Il tutto si basa quindi su una tecnologia inclusa in un qualsiasi smartphone più o meno recente senza la necessità di utilizzare chip aggiuntivi, come l’NFC.

Potrete coinvolgere il cliente direttamente in store catturando la sua attenzione attraverso messaggi mirati sui prodotti e le iniziative che si trovano in negozio. Attualmente la soluzione SimplyPush si appoggia ai beacons di estimote ma  non ci sono limiti nell’integrazione di altri fornitori nel caso il cliente avesse necessità specifiche.

In questo modo con la piattaforma integrata Smshosting.it + SimplyPush è possibile coinvolgere il cliente/visitatore in tutte le fasi: prima della presenza fisica grazie agli sms, durante l’avvicinamento allo store fisico grazie ai beacons e nell’interazione con i singoli oggetti grazie sempre ai beacons.

 

Tre strategie di proximity marketing da provare subito

Dopo aver scelto SimplyPush, potete scegliere di personalizzare la vostra strategia di proximity marketing secondo le vostre esigenze e i vostri obiettivi di business; potete infatti realizzare il progetto con 3 livelli di personalizzazione:

1) il primo livello è quello più semplice: dal momento che l’app SimplyPush è già disponibile gratuitamente sugli app store Google e Apple, vi basterà semplicemente acquistare i beacons per il vostro retail, attività o ufficio;

2) in un livello più avanzato di personalizzazione, avete la possibilità di creare la vostra app SimplyPush brandizzata e dunque pubblicata a nome vostro sugli store: un’app di questo tipo, oltre a portare valore al vostro marchio, vi permette di implementare meglio le vostre strategie di mobile marketing al resto della vostra comunicazione;

3) se avete già una strategia di mobile marketing avviata e dunque avete già una vostra applicazione, potreste preferire invece integrare la tecnologia SimplyPush  alla vostra app, per aggiungere funzionalità relative a notifiche push e proximity.

Se avete consigli e case history da segnalarci sul proximity marketing o se volete chiederci informazioni su SmsHosting.it e SimplyPush, scriveteci nei commenti :-)