Microsoft Health e Microsoft Band: soluzioni e device per migliorare la vita delle persone

L'impegno di Microsoft per migliorare la salute delle persone

Da qualche giorno, in casa Microsoft non si parla di altro: stiamo parlando di Microsoft Health e Microsoft Band, rispettivamente la nuova piattaforma ed il dispositivo wearable di Redmond dedicati a fitness, salute e benessere.

Microsoft Health

Nello specifico, l’approccio alla progettazione della prima piattaforma va verso una visione olistica dello stato fisico del corpo, attraverso l’aggregazione (in ambiente sicuro) di dati provenienti da fonti differenti tra loro. Il risultato? Consigli e insights rilevanti e profilati sulle proprie caratteristiche personali! Come riportato dall’annuncio ufficiale dell’azienda, infatti:

“Al lancio, il nostro Intelligence Engine mostrerà insights come:

  • Quali esercizi hanno bruciato il maggiore numero di calorie durante un allenamento;
  • Il tempo di sosta ideale in funzione dell’intensità dell’allenamento;
  • La quantità di sonno restful e restless.”

LEGGI ANCHE: Ecco come i Google Glass rivoluzioneranno il mondo dell’Healthcare [PARTE 1] e Ecco come i Google Glass rivoluzioneranno il mondo dell’Healthcare [PARTE 2]

Microsoft Band

Microsoft Band è invece un dispositivo quasi esclusivamente dedicato ad applicazioni biometriche. In vendita per ora negli USA a 199 Dollari, il device è focalizzato sulla gestione ed il monitoraggio della salute personale. Le specifiche tecniche?

“Lo schermo touch è da 1,4 pollici e 320×106 pixel, la batteria da 100mAh dura 48 ore (meno se si usa il GPS).”

Un video mostra le potenzialità del device.

Quando potremo vederlo anche in Italia? Speriamo presto. Il grande sforzo dell’azienda verso l’utilizzo di soluzioni ad alto contenuto tecnologico per migliorare la vita delle persone è sottolineato anche da Carlo Purassanta, AD di Microsoft Italia:

“Il lancio negli Stati Uniti della piattaforma Microsoft Health e di Microsoft Band sottolineano un altro importante tassello nel forte impegno di Microsoft sul fronte dell’innovazione.

Con oltre 9.5 miliardi di dollari di investimenti annuali in Ricerca & Sviluppo e grazie al lavoro della divisione Microsoft Research e della sua rete di laboratori in tutto il mondo, ci stiamo focalizzando su aree di ricerca all’avanguardia come Machine Learning e Intelligenza artificiale, mettendo al servizio di  persone e aziende prodotti e servizi capaci di semplificare la vita quotidiana e creare valore per tutti, realizzando la propria visione strategica all’insegna di cloud e mobilità.”

Thumbs up dunque per Microsoft! In attesa di provare Microsoft Band il prima possibile 😉 Stay tuned!

VUOI APPROFONDIRE L'ARGOMENTO?