Mobile Playbook: il mobile marketing secondo Google

5 domande (e tante soluzioni) da proporre al tuo manager

francesco_piccolo_the_mobile_playbook

La seconda edizione del Mobile Playbook, creato dall’agenzia HelloMonday, è una delle iniziative della Creative Sandbox di Google: un archivio a libero accesso di case history e tutorial per la creatività d’impresa, promosso direttamente da Big G.

Il volume interattivo si propone come “guida al successo con i mobile device per manager impegnati”, e può essere consultato anche in italiano. Il Mobile Playbook nasce dalle perplessità dei manager, che, più che chiedersi “perchè”, si interrogano su “come” investire in iniziative di Mobile Marketing.

La seconda edizione contiene dunque best practices aggiornate e nuove strategie per pianificare il proprio piano di Mobile Marketing ed è utile sia ai manager che vogliono prendere consapevolezza del fenomeno, sia agli addetti marketing che vogliono approfondire alcuni aspetti o diffondere la cultura Mobile nel proprio ufficio.

francesco_piccolo_the_mobile_playbook

La guida è divisa in 5 capitoli, ma prima di intraprenderne la lettura è bene leggerli come domande rivolte alla propria impresa:

  • Come il Mobile influisce sulla value proposition?
  • Qual è l’impatto del Mobile sui piani di sviluppo dei canali digitali?
  • L’organizzazione si sta adeguando al Mobile?
  • In che modo i piani di Marketing devono adattarsi al Mobile?
  • Come agganciare un target che utilizza più dispositivi?

Infine vengono elencati i consigli d’oro da ricordare mentre si struttura un piano di Mobile Marketing e la lista delle fonti citate per le best practices.

Ecco una piccola anteprima del volume (clicca sulle immagini per ingrandirle).

francesco_piccolo_the_mobile_playbook

francesco_piccolo_the_mobile_playbook

francesco_piccolo_the_mobile_playbook

francesco_piccolo_the_mobile_playbook

Il Mobile Playbook è un volume interattivo da studiare. Infatti è possibile navigare liberamente all’interno dei contenuti, ma si possono fare ricerche per parole chiave. Potete trovarlo, in tutte le lingue, all’indirizzo www.themobileplaybook.com.

Insomma, direi che stavolta vi abbiamo fatto proprio un bel regalo: ora sapete come proporre il vostro piano marketing ai manager impegnati, portando casi concreti e spunti di valore approvati da Google. Date uno sguardo al Playbook e fateci sapere cosa ne pensate! Se avete guide Mobile di valore da segnalarci i commenti sono a vostra disposizione.