LinkedIn: quali sono le azioni che aumentano le impression
28 Ottobre 2014
“Ad ogni azione corrisponde una reazione uguale e contraria.” Lo sappiamo, può sembrare che il terzo principio della dinamica non c’entri assolutamente nulla con i social network. Invece, gli ultimi dati social mostrano che ogni azione fatta dai brand o dalle persone corrisponde a like, visualizzazioni ed engagement. LinkedIn, in particolare, lo dimostra molto bene. Il social professionale per eccellenza rende già possibile capire chi ha visualizzato il proprio profilo e, grazie a molte guide di settore, tutti sappiamo di dover interagire con altri utenti, pubblicare link interessanti e partecipare alle discussioni, per aumentare le impression. Ma quanto di quello che viene fatto su LinkedIn è veramente efficace al fine di aumentare le visualizzazioni sul profilo? E quindi quali sono le reazioni uguali e contrarie alle azioni svolte sul social? Presto detto: poche settimane fa è stata implementata una nuova feature che permette di analizzare nel dettaglio lo storico degli eventi che hanno generato più impression. Sachit Kamat, Principal Product Manager e Engagement Lead di Linkedin, ha dichiarato:
Potete vedere esattamente quali azioni hanno portato a uno specifico aumento dell’engagement, inclusi gli update del profilo, i nuovi collegamenti o l’entrare in nuovi gruppi.La feature è stata implementata nella sezione Profilo, più precisamente alla voce Who’s Viewed Your Profile. La nuova impostazione, infatti, è per ora disponibile solo se si cambiano le impostazioni in lingua inglese (in generale il consiglio è sempre quello di utilizzare i social in questa modalità). Com’è possibile vedere dall’immagine, generalmente le visualizzazioni maggiori sono proprio nei giorni in cui l’utente ha agito di più su LinkedIn. Questo nuovo strumento è disponibile anche in versione mobile, e fornisce anche alcuni suggerimenti. Ad esempio aggiungere social networking nelle skill permetterebbe di aumentare l’engagement del 15%, e usare la geolocalizzazione può portare fino all’11% in più delle impression totali. Concludiamo riprendendo le parole di Sachit Kamat:
Analizzare chi guarda il vostro profilo in base alle azioni fatte, permetterà di focalizzarsi sulle azioni più rilevanti per i vostri obiettivi professionali, massimizzando l’engagement che il profilo riceve. E più engagement significa più opportunità.E più opportunità significa più lavoro, aggiungiamo noi.